Un pap test ed è risultato intesa flogosi, alterazioni cellulari benigne, cellule pavimentose,

Gent.le Dottore,
sono una donna di 39 anni, altezza 1.72 cm, peso 59 kg. Non ho avuto rapporti sessuali e sto facendo una cura da sei mesi con progestinico (primolut nor).
E' da una settimana che ho una forte infiammazione vaginale, rossore, gonfiore ( soprattutto piccole labbra), bruciore sia all'esterno che all'interno della vagina. Inoltre quando urino sento bruciore interno.Ho fatto un pap test ed è risultato intesa flogosi, alterazioni cellulari benigne, cellule pavimentose, cellule endocervicali causate da batteri. E' consigliata terapia antiflogisctica. Inoltre dall'esame delle urine risulta sangue, numerosi leucociti, flora batterica, alcune cellule basse vie, rare emazie, rare cellule delle medie vie urinarie.
Il mio ginecologo putroppo è in ferie, vorrei da Lei un parere e se mi consiglia di prendere degli antibiotici (in questo caso mi recherò dal medico di base).
La ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi bisogna accertare il tipo di infezione : CANDIDA? TRICHOMONAS? GARDNERELLA VAGINALIS ? In questo modo non è possibile prescrivere un farmaco senza una diagnosi.
Quindi necessita di ulteriori indagini.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi consiglia di fare un tampone vaginale normale o un tampone vaginale specifico e in questo caso quali batteri devo indicare?
La ringrazio per il gentile parere
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Coltura di tampone vaginale per CANDIDA, GARDNERELLA VAGINALIS, TRICHOMONAS.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
Dopo il nostro ultimo messaggio del 20 agosto mi sono sottoposta a visita ginecologica e il medico mi ha prescritto l'assunzione di una pastiglia di diflucan 150 e dopo 4 giorni una seconda pastiglia, senza aver fatto nessun tipo di esame (tampone). I sintomi sono passati in poco tempo (gonfiore, infiammazione, bruciore intenso) e non ho piu avuto per diverse settimane perdite vaginali(normalmente ero costretta a cambiare biancheria intima spesso o indossare sempre salvaslip) e non avvertivo piu cattivo odore.

Ora é da due settimane che accuso nuovamente bruciori vaginali solo esterni, perdite gialle e cattivo odore vaginale. I sintomi sono comunque molto più lievi rispetto ad agosto.

Per fare ulteriori indagini, mi consiglia di fare un tampone vaginale o é meglio un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale? In questo ultimo caso devo far scrivere sull' impegnativa del medico anche l elenco di batteri come per il tampone vaginale?
Sarebbe utile anche un controllo del ph vaginale? Nell impegnativa cosa devo specificare?
La ringrazio molto per il suo parere, cordiali saluti