Flogosi consulto

Salve siamo una coppia di 33 anni e dopo un'anno di tentativi per avere un bambino abbiamo consultato il nostro ginecologo di fiducia ci ha consigliato di fare una ISTEROSALPIONGOGRAFIA
la diagnosi è questa
Nulla di patologico direttamente evidenziabile all'esame diretto
Dopo introduzione del m.d.c opaco si ottiene una buona visualizzazione della cavità uterina che si presenta in sede anteverso-flessa modicamente altero deviata a dx di forma globosa.
Buona visualizzazione delle tube che mostrano irregolarità alla estremità specie a sin. con scarso passaggio del m.d.c. in peritoneo .(Flogosi)
Si consiglia ecografia pelvica

a questa diagnosi il nostro dottore ci ha fatto sottoporre a entrambi al tampone dove mio marito è risultato negativo mentre io positiva al STAFILOCOCCO AUREO
subito dopo mi ha sottoposto ad una cura per una settimana di 6 pillole al giorno(che adesso non ricordo il nome) e il mese successivo dopo le mestruazione ad un'altra settimana di Bactrim 160mg+800mg
la domanda è questa oltre se la cura è corretta anche se era questa la causa del mancato concepimento

Grazie attendiamo una risposta

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
E' sempre possibile che un infezione originata a livello vaginale o cervicale possa risalire il tratto genitale femminile, raggiungere le tube e creare dei danni. Nella sua isterosalpingoscopia si riscontrano delle anomalie di possibile origine flogistica , ma e' difficile che io possa fare delle ipotesi concrete sulla base di poche informazioni. Potrebbe chiarire la situazione delle tube con l'esecuzione di una laparoscopia, oppure valutare con il suo ginecologo di ricorrere a tecniche di fecondazione assistita
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/