Mestruazione post-pillola

Gentili Dottori,
per circa un anno ho assunto Yasminnelle+Androcur per ovaio micropolicistico.
Ad agosto, sotto suggerimento del medico che mi ha in cura, ho stoppato l'assunzione per vedere se ci sono stati miglioramenti o se la situazione sia ritornata alle origini. Ho preso l'ultima pillola il 4 agosto e la mestruazione è arrivata il 12 agosto. Nei giorni 25-26 ho avuto delle scarse perdite di spotting, durate appunto due giorni. Giorno 5 settembre è ritornato il ciclo ma intorno al 25 ho avuto perdite molto più abbondanti e durature rispetto al mese precedente. Secondo i miei calcoli avrei dovuto avere le mestruazioni intorno a giorno 3 ottobre ma ancora non si è visto niente. E' normale tutto ciò? Devo contare i 28 giorni dall'inizio delle ultime mestruazione o dal giorno delle perdite?
Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve riferirmi se adotta metodi contraccettivi alternativi alla pillola.
Se ci sono stati rapporti non protetti ,deve pensare ad un test di gravidanza.
Mi deve dare più dati.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
escludo completamente un rischio di gravidanza poichè non ho avuto rapporti negli ultimi mesi.
La mia perplessità riguarda soltanto il ritardo del ciclo dopo aver smesso con la pillola.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è un sintomo che deve preoccupare , eliminata l'ipotesi di una gravidanza, l'amenorrea può dipendere dal fatto che l'endometrio si trova in uno stato di modesta ipotrofia (crescita) .
Saluti