Pervieta' tubarica

Gentile dootore volevo un suo parere ma prima le spiego un po la mia storia.
Ho 30 anni, dall'eta' di 22 ho sempre sofferto di dolore cronico all'inguine dx
dell'addome dopo un violento primo episiodo durato ad intervalli cirva 2
settimane in cui andavo e venivo dagli ospedale senza mai sapere nulla di
preciso, si era solo ipotizzata un'appendicopatia o la sindrome del colon
rritabile ma non ho mai fattoo esami specifici per sapere la causa. Da luglio
2007 inizio a cercare una gravidanza. A febbraio 2008 prima geu risoltasi
spontaneamente (nn e' stata individuata dov'era ma dall'esame istologico della
rcu risultava arias stella e assenza villi coriali) agosto 2008 dolore a dx
beta altalenanti e perdite istologico rcu identico al primo curata con
mterotrexate. A marzo 2009 inizio alcuni esami...isterosalpingografia il
liquido di contrasto nn passava ed il ginecologo ha interrotto l'esame x il
troppo dolore cosi mi indirizza a isteroscopia in anestesia dalla quale risulta
passaggio del gas a dx mentre a sx nn si evidenzia. Il mese dopo ero incinta ed
ho portato avanti la gravidanza nonstante il forte dolore cronico a dx x la
quale mi hanno ospedalizzato 3 volte nel corso della gravidanza e curata con
flebo di antibiotico per far calare hb e pcr ( la pcr nn e' mai calata) A
gennaio 2010 parto spontaneo. Ad aprile 2011 nuovamente incinta ma da subito si
accentuano i dolori a dx ( che cmq x me erano fissi tutti i gg anche se lievi
li attribuivo ad una cattiva alimentazione) il gg di pasqua con beta a 3000
vengo ricoverata d'urgenza x geu dx e salpingectomia. Il gg dopo le beta calano
e mi dicono che la tuba dx era dilatata e piena di sangua mentre la sx perfetta
anche se il test di pervieta' nn l'hanno potuto fare. Da allora i dolori
cronici a dx sono scomparsi, sto benissimo. Io e mio marito vorremmo cercare
una nuova gravidanza ma la paura di una recidiva e' tanta, e vorrei anche
evitare tutti gli esami x verificare la pervieta' dell'altra tuba. La mia
domanda e' puo essere stata una salpingite cronica a causarmi il dolore e le
geu? L'esito dell'isteroscopia in cui mi dava dx pervia e sx chiusa e'
affidabile? una gravidanza naturale dopo le prime 2 geu l'ho avuto quindi in
una l'embrione dev'essere passato! Lei cosa mi consiglia? le posto l'esame
istologico della tuba: Tuba della lunghezza di 6,7 e di calibro aumentato cm
1,6 la sierosa e' opacata brunastra il lume e' occupato da materiale ematico
parzialmente coagulato che fuoriesce dalla fimbria. diagnosi aborto tubarico.
Grazie aspetto con ansia una sua risposta. Anna

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio una Laparoscopia diagnostica, nel corso della quale è possibile eseguire anche una cromatosalpingoscopia per sincerarsi del passaggio nella tuba di sin e del motivo, eventuale, dell'assenza di questo fenomeno.
Solo in questo modo si potranno avere informazioni, altrimenti impossibili da assumere, che potranno dare delle risposte alla Sue domande.
Ogni altro metodo ha una percentuale più o meno elevata di imprecisione.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore grazie per la celere risposta. La laparoscopia l'ho fatta quando per extrauterina mi hanno asportato la tuba dx e li mi hanno detto che la sx appare perfetta ora ho un po paura a ripeterla ma come ultima spiaggia non la escludo. Io mi domando, una gravidanza in utero lo ha avuta e l'extrauterina era a dx e probabilmente anche le altre due volte ( ricordo il forte dolore a dx quando ebbi la seconda extrauterina curata poi con metotrexate) ci sono buone probabilita' che la sinistra sia oltre che regolare morfologicamente anche pervia e che la fecondazione della gravidanza in utero sia avvenuta li? Inoltre volevo chiederle l'esame istologico della tuba che le ho scritto nell'altro messaggio dice aborto tubarico quindi l'embrione non era piu nella tuba? se non era piu li perche' le condizioni della stessa tuba erano cosi disastrose? Mi scusi per tutte queste domande la prego. Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Solo con una Laparoscopia si potranno avere informazioni preziose sullo stato ATTUALE della sua tuba di sinistra; informazioni necessarie per sapere della possibilità di una gravidanza con metodi naturali.
L'aborto tubarico indica la presenza di residui ovulari e trofoblastici all'interno di una tuba, senza evolutività della gravidanza stessa.
Le condizioni della tuba erano disastrose per la patologia precedente all'aborto tubarico stesso (e che l'ha provocato), ovvero, molto probabilmente, gli esiti di una PID (malattia infiammatoria pelvica) di tipo cronico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore come sempre lei e' sempre veloce e chiaro nelle sue risposte. Parlerò col mio ginecologo di un'eventuale laparo diagnostica. Un'ultima cosa la prego, la gravidanza in utero ( la precedente alla salpingectomia x geu e antecedente alle prime due geu) può essere avvenuta fecondazione anche nella tuba dx in presenza di infiammazione cronica o e' piu probabile che sia avvenuta nella tuba di sx? Lei mi consiglierebbe di provare ad avere una gravidanza e poi eventualmente nel caso non arrivasse fare la laparo o fare prima la laparo scoppia? Grazie mille e mi scusi ancora tanto pe le mie tante domande e per la sua pazienza.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara signora, per rispondere al suo quesito non ci vuole un medico ma un mago.
La PID è quasi sempre bilaterale fin dall'inizio o lo diventa nel tempo.
Faccia questa Laparoscopia e solo dopo di questa mi ricontatti per ulteriori notizie.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottore e scusi se ho tanto insistito, solo che mi chiedo sempre la gravidanza in utero da quale tuba potrebbe essere ''passata'' e visto che alla laparoscopia la dx era deforme e la sx morfologicamente perfetta, cerco di autoconvincermi che la sx e' oltre che bella esteticamente ( parole del chirurgo) anche pervia, anche perche' i dolori cronici che mi hanno accompagnato per anni sono scomparsi dal giorno dell'intervento. Che poi non capisco perche' non mi hanno fatto il test di pervieta' durante la salpingectomia. La ringrazio ancora tanto per la sua disponibilta'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, mi scuso se riprendo questa discussione di mesi fa... La volevo aggiornare. Sono stata un mese fa dalla ginecologa chiedendo di effettuare un'esame per valutare la tuba rimasta, ho chiedo o l'isterosalpingografia o la laparoscopia, lei per il momento mi ha detto di no ed ha preferito prescrivermi il clomid per 4 mesi per stimolare di piu l'ovaio dalla parte della tuba rimasta. Ieri ho iniziato il secondo ciclo di clomid ma leggendo un po su internet ho letto che bisognerebbe fare dei monitoraggi ma la mia dottoressa non mi ha detto niente solo di rivederci tra 4 mesi. Sono molto confusa ed anche un po preoccupata. Lei e' la stessa dottoressa che 3 anni fa mi ha eseguito l'isteroscopia dove risulto' che la mia tuba di sx probabilmente chiusa per mancato passaggio di co2, invece all'ultima visita mi ha detto che anche se il gas nn ha evidenziato bollicine non e' detto che sia chiusa. Sinceramente non ci sto capendo piu nulla, lei cos ami consiglia di fare? La ringrazio infinitamente.