Beta basse non raddoppiate in 48 ore

Buonasera!
Ho 31 anni e negli ultimi sei mesi ho avuto due aborti precoci (preciso che ho già portato a termine una gravidanza senza nessun problema).
Ho fatto delle analisi e sono venute fuori due mutazioni: protrombina in eterozigosi e mthfr in omozigosi.
Adesso sono di nuovo incinta (di poco più di 4 settimane - u.m. 14/1/2012) e questa è la terapia che sto seguendo:
- levofolene 7.5 mg (2 compresse al giorno )
- cardioaspirina (1 al giorno)
- prometrium 200 (2 ovuli al giorno)
- clexane 4000 (1 al giorno)

Le bhcg, però, sono basse e crescono poco. Ho fatto 3 prelievi a distanza di 48 ore e i risultati sono stati i seguenti:
- 47
- 85
- 123

La mia ginecologa è ottimista (o almeno così dice a me) e sostiene che la situazione non è tragica come la vedo io. Dice che le beta dovrebbero raddoppiare ogni 2-3 giorni e le mie in 48h sono quasi raddoppiate.
Mi ha detto di non sospendere la terapia e rifare le beta tra una settimana.
Io sono molto scettica.

Vorrei avere un suo parere sulla situazione e sapere se le mutazioni che ho possono influire sull'andamento delle bhcg e, più in generale, sull'evolversi della gravidanza.
Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una beta che evolve lentamente può sfociare o in una gravidanza noemralmente evolutiva o in un aborto precoce: dipende dall'integrità del patrimonio genetico dell'uovo fecondato.

Consiglio la ripetizione della beta ogni 3 giorni e l'esecuzione di una ecografia vaginale con valori almeno di 800 - 1000 mUI/ml dell'ormone.

Se vis ono in ballo fattori genetici (anomalie delle cellule costituenti l'embrione), la terapia impostata per la prevenzione della tronbofilia non sortirebbe alcun effetto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta!
Quindi la scarsa crescita delle mie beta non ha nulla a che vedere con le mutazioni, giusto?
Mi hanno consigliato di fare anche gli esami tiroidei (tsh, fsh e non so cos'altro) ma non ne ho ancora parlato con la ginecologa, lei pensa potrebbero essere utili?

Io, come ho già detto, sono molto demoralizzata e non credo che questa gravidanza andrà avanti, ma, ovviamente, non intendo interrompere la cura senza l'ok della ginecologa.
Ho letto in giro che nel mio caso sarebbe utile assumere anche della vitamina B, lei può confermarmelo?
Grazie ancora per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha capito bene: non vi è nesso fra le basse BetaHCg e la trombofilia.
Fa bene ad eseguire esami tiroidi se nella sua storia clinica personale o familiare vi sono precedenti in tal senso.
Le vitamine del complesso B sono contenute nei normali integratori che si usano prescrivere in gravidanza.
Mi tenga informato sul prosieguo della sua gravidanza, se crederà opportuno farlo.

Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,
torno con novità non positive, purtroppo.
Le mie beta sono calate e il 25 febbraio è arrivato il ciclo, anche stavolta è andata male.
In questi giorni ho fatto gli esami tiroidei (avrò i risultati giovedì) e ieri, su consiglio della mia ginecologa, ho fatto un'isteroscopia di controllo dalla quale è risultato che il mio utero è ok ("una cavità uterina perfetta", così ha commentato il ginecologo che ha eseguito l'esame).
Ora il problema è il seguente: il medico che mi ha fatto l'isteroscopia è convinto che i miei aborti siano dipesi dalle mutazioni e mi ha consigliato di riprovare immediatamente a rimanere incinta (ovviamente cominciando subito la terapia adatta), visto che dopo un'isteroscopia pare che concepire sia più semplice.
La mia ginecologa, contattata oggi telefonicamente, consiglia invece di far passare questo mese. Alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto solo: "ha appena fatto un'isteroscopia, lo speculum ha toccato anche l'endometrio e non è bellissimo".
Ma che significa?
Leggendo sul web ho trovato solo opinioni simili a quella del primo ginecologo: dopo l'isteroscopia tutti consigliano di riprovare subito.
Qual è il suo parere in proposito?

La ringrazio ancora per la disponibilità, cordiali saluti!

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo con la Collega curante.
Anche se vi è stata una gravidanza solo biologica, l'endometrio deve ricostituirsi al meglio prima di un'altra gravidanza. Lasciar passare uno o due cicli mestruali è consigliabile.
D'altra parte, se ha già avuto una gravidanza (benchè andata male), vuol dire che vi sono i presupposti per averne un'altra, ignorando la facilitazione dell'esame isteroscopico.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,
grazie per il suo parere!
Oggi ho ritirato i risultati degli esami tiroidei + prolattina, questi i risultati:

TSH 2.01 aeUI/ml [< a 0.15 ipotiroidei / tra 0.15-4.05 eutiroidei / > a 5 ipotiroidei]
FT3 2.46 pg/ml [1.5-5.00]
FT4 1.14 ng/dl [0.78-1.84]
ANTIC. ANTITIREOGLOBULINA 1.19 UI/ml [fino a 50]
ANTIC. ANTIMICROSOMIALI 0.7 UI/ml [fino a 50]
ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 1 UI/ml [<10]

PROLATTINA 350 UI/ml [53-520]

Vanno bene?

Volevo chiederle, inoltre, se secondo lei sarebbe il caso di fare il cariotipo (sia io che mio marito), lo spermiogramma per lui e un tampone vaginale per me.
Grazie, buona serata!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Aggiungo un'altra domanda: mi sono documentata un pò e mi è parso di capire che il valore del mio TSH, anche se rientra nel range, non sia l'ideale per la ricerca di una gravidanza, dovrebbe essere intorno a 1, giusto?
Quindi sarà necessaria una cura per farlo abbassare? (Eutirox o simili?).
Grazie ancora!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sull'esecuzione del cariotipo (per entrambi), del tampone vaginale per lei e dell'esame dello sperma per suo marito.
I valori del TSH dovrebbero viaggiare poco al di sotto di 2 UI/ml, ma la scelta di abbassare i livelli dell'ormone con terapia specifica dipende dal Collega Curante.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,
torno a scriverle dopo qualche tempo perchè la mia situazione ha avuto sviluppi - fino a questo momento - positivi.
Sono incinta di poco più di 8 settimane, stavolta le beta sono cresciute benissimo, la gravidanza è ben impiantata e abbiamo visto e sentito il battito.
Martedì scorso (a 7 settimane e qualche giorno) ho fatto un'ecografia dalla mia ginecologa e l'embrione misurava 1.6 cm.
Stamattina (quindi quasi una settimana dopo) avevo prenotato la prima ecografia in ospedale, tutto bene ma secondo il ginecologo che l'ha eseguita la lunghezza dell'embrione è 1.54 cm.
Quindi, in sei giorni, non solo non sarebbe cresciuto ma si sarebbe addirittura accorciato.
Volevo chiederle: è possibile che questa differenza di misure dipenda dal fatto che sono stati utilizzati due ecografi diversi? E il secondo, quello di stamattina, sicuramente era più vecchiotto rispetto a quello della mia ginecologa.
Oppure dalla posizione dell'embrione?
Insomma secondo lei posso stare tranquilla oppure no?

La ringrazio anticipatamente!
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non è possibile una riduzione di lunghezza dle soma embrionale.
Può essere accaduto un erroe di misura nel primo o nel secondo caso. Può stare tranquilla: se il battito è presente anche alla seconda eco, il suo bimbo è cresciuto e non certo...rattrappito.

Saluti