Gravidanza ectopica

Gentilissimo Dr,
ho 31 anni ed ero circa un mese fa alla mia prima gravidanza
il 7 gennaio sono stata operata in laparoscopia alla tuba destra per geu
la tuba è stata conservata e la sinistra non riporta malformazioni
i suoi colleghi in sostanza mi hanno detto di incrociare le dita
e ritentare il concepimento tra un mese
dopo la seconda mestruazione
non mi sono stati consigliati esami specifici perchè le beta sono già a <2 e
le tube a loro dire sono sane
e la mia storia clinica pregressa non presenta problemi
ma io e mio marito ci chiediamo se sia possibile rintracciare delle cause
e prevenire una seconda geu.
Ad oggi i farmaci che assumo sono 0,50 mg di lorazepam e 5mg di escitalopram
(può comprendere il trauma post intervento e l'ansia generalizzata)
ho consultato il centro tossicologico della mia città dicono che posso tentare il concepimento anche con questi dosaggi.
L'acido folico mi è stato consigliato una volta ripresi rapporti liberi, ma da ciò che mi era stato detto in precedenza era preferibile iniziare prima.
Mi saprebbe dare qualche informazione diversa da quelle in mio possesso?
La ringrazio tanto per l'attenzione
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una delle cause più frequenti &#279; la flogosi pelvica (PID) da Clamidia ,gonococco o MICOPLASMI.
A volte sono presenti malformazioni congenite delle tube ( non diagnosticabili) .
l'assunzione dell'acido folico va bene così.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,
le patologie da lei indicate sono rintracciabili attraverso quali esami?
L'equipe chirurgia dopo l'intervento non mi ha suggerito niente.
Devo però ritirare a breve la cartella clinica, è possibile che durante il ricovero siano state indagate?
grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Colture ti tamponi CERVICALI PER LA RICERCA DI CLAMIDIA,GONOCOCCO E MICOPLASMI.
Ricerca di anticorpi anti-CLAMIDIA .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Blasi
sono arrivati oggi i risultati del tampone e degli esami ematici
tutto negativo eccetto ureaplasma per il quale mi è stato prescritto, dopo l'antibiogramma, una cura antibiotica mirata.
Tale valore positivo potrebbe essere stato responsabile della gravidanza tubarica?
Grazie per le preziose indicazioni
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente ,Sì.
La certezza è impossibile.
SALUTI