Anestesia dentistica in gravidanza

Buongiorno.
volevo chiedere un parere.sono allla 29esima settimana di gravidanza (con rischio di parto prematuro, causa utero unicorne),e devo andare dal dentista, perche ho una carie.Se per caso dovrei fare i raggi al dente o l'anestesia (il mio dentista usa l'anestetico"scandonest 0,02g/ml), posso farlo o è pericoloso per il bambino?grazie della risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anestetico citato è controindicato in gravidanza, come da foglio illustrativo

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/SCANDONEST.asp#SP6

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dunque dovrei fare senza anestesia?e i raggi al dente neanche si possono fare?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non se ne parla nemmeno di fare una otturazione senza anestesia!!!

La mepivacaina (molecola attiva contenuta nell'anestetico citato) è quella comunemente usata per le cure.

Ogni dentista conosce benissimo tecniche di anestesia, come quella intralegamentosa (ma non è la sola) capaci di limitare al massimo la quantità di anestetico necessario.

Valuti con il suo dentista se la cura della carie possa essere posticipata di qualche settimana.
In caso positivo, fra un mese lei farà regolarmente la cura senza che il bambino possa subire danni.
Se invece la cura fosse indifferibile, occorre farla, perchè i rischi sono comunque superiori procastinando.

CON ANESTESIA, OVVIAMENTE!

Riguardo alle radiografie, la tecnologia digitale ha permesso di limitare al massimo la esposizione a radiazioni ionizzanti.
Una radiografia endorale emette una dose di raggi equivalente a quella che lei assorbe in alcuni giorni di esposizione alla radiazione naturale di fondo, limitatamente alla zona interessata.
E' possibile comunque schermare ulteriormente la zona con appositi collari o schermi.
L'esposizione radiogena che eventualmente dovesse giungere al bambino è totalmente trascurabile.
Questa affermazione non è frutto di una supposizione personale, ma delle misurazioni che, per legge, ogni studio odontoiatrico è tenuto ad effettuare con cadenza regolare.
A 50 centimetri dalla bocca, nelle normali condizioni di uso, la pancia NON PRENDE RAGGI.
E questo è un dato di fatto.

In sintesi: se la radiografia è indispensabile, si deve fare.
Se non lo è, non si deve fare, indipendentemente dalla gravidanza.

Spero di esserle stato utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
si grazie, e stato gentilissimo.domani ci vado dal dentista..perche il dente ha cominciato a frami male...immaginavo ke non riuscivo ad aspettare due mesi....
Con stupore è da una settimana che ho scoperto che i battiti come da orologio che sento nella pancia,sono il singhiozzo del bebè.ma al giorno mi capita di sentirli anche per tre o quattro volte.volevo chiederle se è nella norma.grazie