Orecchie tappate

salve dottore sono circa due mesi che le mie orecchie sono tappate sensazione ovattata e va via solo quando dormo....ho fatto vari esami dall'otorino ma mi ha riscontrato una salpingite bilaterale e mi ha dato una cura di deltacortene x 6gg...volevo xo aggiungerle che ho una carie ad un molare otturato e un molare del giudizio ke fa fatica ad uscire...ho spesso dolori al viso ,testa e collo come se mi tirassero tutti i nervi...ho paura ke sia qualcosa di brutto tipo tumore...c'e qualcuno che puo chiarirmi un po' le idee???grazie in attesa di una sua gentile risposta..saluti
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
E' sempre difficile dare una risposta senza avere modo di "vedere" il paziente. Ad ogni modo non c'è una precisa relazione tra la sensazione di orecchie tappate e i dolori cervicofacciali. Il molare che "cerca di uscire" può giustificare i dolori. Il Dentista, con l'aiuto di una "Dentalscan" (TAC tridimensionale delle arcate dentali) può sicuramente aiutarla a risolvere la questione.
Per quanto concerne la sensazione di orecchie tappate, soprattutto se il sintomo è apparso dopo un raffreddore e/o faringite, trova effettivamente giustificazione in una otosalpingite. L'osservazione in Otomicroscopia, l'Esame Audiometrico e l'Esame Impedenzometrico, serviranno a effettuare la diagnosi precisa. Se dovesse esserci un versamento liquido endotimpanico, oltre la terapia farmacologica potrebbe essere necessario effettuare un ciclo di Cateterismi Endotimpanici Medicati o una Timpanocentesi.

Spero di esserle stato utile.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria