U no spermiogramma perche da tempo non riusciamo a concepire ,e quindi abbiamo dovuto approfondire

Caro dottore ho avuto necessita' di eff. u no spermiogramma perche da tempo non riusciamo a concepire ,e quindi abbiamo dovuto approfondire , gentilmente potrebbe darmi un giudizio su questi valori ? la ringrazio anticipatamente .

Caratteri microscopici
Numero di spermatozoi / m1: 86.000.000 (Valori normali > 20.000.000/ml)
Numero di spermatozoi nell’eiaculat0 258.000.000

Esame microscopico a fresco
PRESENZA DI MOLTI GRANULOCITI E CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO

Motilita
Percentuale di nemaspermi mobili:
20 % INDICE 3 (Movimenti progressivi rettilinei veloci)
25 % INDICE 2 (Movimenti progressivi rettilinei stentati)
15 % INDICE 1 (Movimenti ondulatori e di torsione, non progressivi)
40 % INDICE 0 (Assenza di movimenti)
Vitalità
Dopo 1 ora 60 %
Dopo 2 ore 55 %
Dopo 3 ore 40 %

Spermiocitogramma
Forme normali 20 %
Forme anormali 80 %

Le forme anormali risultano cosi ripartite:
Forme ipertrofiche e ipotrofiche 20%
Forme a due teste 10 % `
Forme a due code 18 %
Forme appuntite 0 arrotolate 12 %
Forme a testa amorfe 20 %
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'esame è stato eseguito secondo le ultime indicazioni date dall'OMS, deve essere considerato nella norma.

L'unico dato poco comprensibile in questa valutazione del liquido seminale, rimane questa dizione : "PRESENZA DI MOLTI GRANULOCITI E CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO".

Riconsulti il suo andrologo in diretta.

VCordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta , e comunque sono contento , ma pensavo che :

20 % INDICE 3 (Movimenti progressivi rettilinei veloci) e
Forme normali 20 % (solo )

fossero un problema , perche' troppo pochi per fecondare , non ci sto capendo piu' nulla . ??????
attendo risposta

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la motilità degli spermatozoi non è particolarmente "brillante" e potrebbe essere causa di una difficoltà concreta a fecondare anche dopo rapporti regolari e frequenti con una donna giovane che stia soatanzialmente bene.
Consiglierei di ripetere l'esame per vedere se tali dati vengano smentitii o confermati associando una spermiocolturacon antibiogramma per valutare se sia presente una qualkche infezione dell vie seminali.
Con questi dati consultare un andrologo
cari salutu

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Gentil. mo Dottore nuovamente grazie per la risposta , l'esame l'ho fatto un anno fa' , poi l'urologo/andrologo mi ha prescritto 3 mesi di Bioargin sciroppo , dopo di che non ho piu' rieseguito l'esame , lei mi consiglia quindi di rifarlo quanto prima ?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di rifare esami inutili e forse fatti in ambienti non dedicati, senta il suo andrologo e con lui decida cosa e dove fare le valutazioni che potrebbero essere utili a ben chiarire il suo problema.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.