Ottavi inclusi e linfonodo sottomandibolare

Buongiorno, sono una studentessa di 22anni e vorrei un parere sulla mia situazione....
A fine novembre, dopo una notte in cui avevo fastidio in bocca mi sono svegliata con un certo gonfiore e ingrossamento del linfonodo sottomandibolare sottomandibolare, sono andata dal medico di base che mi ha rimandato dal mio odontoiatra dicendo che era un problema a livello orale... il mio dentista mi ha fatto una lastra, ha notato sotto il molare di sinistra un granuloma, tale dente mi era stato devitalizzato da una sua collaboatrice da piccola (10anni fa). mi ha dato la terapia antibiotica, prima klacid e poi augmentin, con l'antibiotico il gonfiore regrediva quasi totalmente ma poi ricompariva. Consultando un'altro dentista, dato che il primo non mi risolveva i problema, ha notato facendomi la lastra che ho un'ottavo totalmente incluso e dunque mi ha prescritto una panoramica e mi ha detto che oltre al granuloma, probabilmente l'ottavo che spinge mi ha provocato 'ingrossamento di tale linfonodo. Insomma ieri ho fatto la panoramica ma l'esito l'avrò settimana prossima, ma ciò che mi preoccupa è questo linfonodo che, giorno più giorno meno, è ingrossato da 2mesi. E' legato ai denti o potrebbe essere qualcos'altro? perdonatemi ma sono un po' preoccupata perchè non ho ma più che altro un fastidio e talvolta un senso di ovattamento del'orecchio.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se l'ottavo è totalmente incluso e quindi non a contattto con la flora batterica del cavo orale dubito seriamente che possa esser la causa dell'ingrossamento linfonodale (linfadenite reattiva). Cercherei altrove la causa
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. E potrebbe dipendere dal granuloma al molare di sinistra (36°elemento)? O in ogni caso da un'infezione del cavo orale o dovrei ricercare qualche altra causa? Perchè io sono un po' preoccupata ma medico di base e dentista mi hanno entrambi detto che si tratta di un linfonodo che risponde ad un'infezione che parte dai denti.... Hanno escluso a priori qualsiasi altra ipotesi.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si, potrebbe dipendere dal granuloma nel molare:
Granuloma = infezione cronica = possibilita' di reazione linfonodale
Deve al piu' presto procedere ad un ritrattamento canalare del dente in questione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L''ipotesi di una infezione a partenza dal cavo orale è senz'altro la più probabile.