Igiene orale

Salve....volevo delle delucidazioni riguardo all'igiene orale...ho fatto tantissime ricerche in internet, chiesto a vari dentisti....ho imparato la corretta tecnica di spazzolamento e devo dire che è un piacere pulire i denti così....il mio problema è il filo interdentale....sui denti anteriori riesco a passarlo tranquillamente...i guai iniziano sui denti posteriori perchè non riesco proprio a mettermi le mani in bocca fino a quel punto...ci ho provato in tutte le maniere ma non mi riesce...ho comprato le forcelle ma anche con quelle ho difficoltà perchè sui denti molari riesco con difficoltà a farlo scendere...poi se mi riesce per l'arcata inferiore mi è proprio impossibile per quella superiore....lavo i denti 3-4 volte al giorno....uso uno spazzolino a durezza media per le superfici masticatorie e uno morbido per le facce....ho letto di tutto su internet: idropulsori, scovolini, forcelle, vari tipi di filo....ho sia il filo cerato che quello non cerato....ripeto il mio problema è quello di non riuscire ad arrivare sui denti posteriori e praticamente impossibile sull'arcata superiore....mi aiutate?il dentista mi ha fatto vedere solo che non è arrivato fino alla fine...è semplice pulire con il filo quelle anteriori....ma i posteriori?chiedo aiuto per favore...
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ma non riesce nemmeno con gli scovolini della misura più piccola, magari entrando palatalmente?

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esiste anche un archetto di plastica sul quale si può montare il filo interdentale sì da renderne più semplice l'utilizzo
provi a cercarlo in farmacia o nei negozi sanitari o quelli che vendono detersivi e per l'igiene
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott. Deluzio con gli scovolini non ho mai provato....se lei me lo consiglia lo proverò perchè ci tengo molto ai miei denti...il mio problema non è la pigrizia ma proprio che con alcuni strumenti non ci riesco...so che gli scovolini vanno utilizzati in base alla misura...puoi darmi qualche suggerimento al riguardo?
Dott. Finotti in cosa consistono questi archetti?
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non posso consigliarle una marca specifica. La misura dipende dalla larghezza dei suoi spazi interdentali. Generalmente suggerisco le misure più piccole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott.Deluzio lo scovolino è un'alternativa al filo interdentale?
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
In caso di impossibilità all'utilizzo del filo ne è una valida alternativa.