Parere sulla terapia per frattura del dente

Buona giornata. Ho un dente fratturato appena sotto la gengiva, la corona è completamente staccata dal resto del dente ma è rimasta attaccata grazie alla gengiva e ora il dente è splintato. La terapia che mi è stata proposta dopo le prime due visite è la seguente:
-devitalizzazione;
-posizionamento diga;
-ricostruzione del dente, usando materiale da otturazione.
La mia domanda è, se il nervo non è coinvolto, la devitalizzazione non è evitabile?
Inoltre il dentista mi ha detto che il dente è morto, perchè toccandolo con un tampone freddo non sentivo niente. Ma il fatto che io non senta freddo non può essere dovuto al fatto che la corona è completamente staccata, invece che alla morte del dente?
L'ultima cosa che non capisco, se è gia morto perchè bisogna fare la devitalizzazione?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Pur non avendo dati a sufficienza per poter giudicare, credo che la terapia propostale sia corretta dato che una frattura sottogengivale lascia sospettare un coinvolgimento pulpare ( del nervo). Se poi il dente e' anche necrotico (morto) a maggior ragione va "devitalizzato" per eliminare i batteri e ripulire il canale infetto per la necrosi.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Devitalizzato"! è una bruttissima parola.che risale ai tempi in cui il nervo lo si faceva "morire" e lo si lasciava lì.

Il termine giusto è "Terapia Canalare", e significa asportazione del manteriale organico e otturazione della radice.

La terapia è corretta.
Il dentista ha la volontà di lavorare correttamente (utilizzo della diga di gomma).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ora è tutto chiaro, infatti a voce mi ha parlato di una pulizia del canale. Sulla correttezza della terapia non avevo dubbi, è solo che non capivo le cose che mi hanno scritto sul foglio del preventivo.
Comunque, dato che ci siamo, potete dirmi cosa mi aspetta di preciso? Praticamente si toglie la corona, si ripulisce la radice e si riattacca il dente (se può servire sul foglio c'è scritto ''devitalizzazione monocanalare'')?
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Monocanalare sta ad indicare che si tratta di un dente con un solo canale ( probabilmente e' un premolare?).Piuttosto che riattaccarle il dente dovrebbe ricostruirlo direttamente in composito stando a quanto scritto nel preventivo.