Xerostomia?

Gentili medici, spero che questa sezione sia la più giusta per richiedere questo consulto.
Da diversi anni sono in cura per disturbo bipolare, e in questo periodo di tempo ho assunto diversi farmaci, tra cui antidepressivi e antipsicotici.
Fino a circa un anno fa, non avevo mai avuto problemi di questo tipo (quelli descritti in questa richiesta di consulto).
Nei mesi scorsi ho assunto per diversi mesi un antipsicotico atipico (Sycrest asenapina) che viene assunto in forma di compresse sublinguali da sciogliersi sotto la bocca.
Ora sono circa tre mesi che non lo prendo più.
Ma in questi mesi sto soffrendo (ormai è diventato intollerabile, non ce la faccio più) di bocca secchissima, con la saliva che è diventata densa e rimane attaccata, invischiata ai denti.
Inoltre i denti si sono ingialliti (anche questo è un problema che non avevo mai avuto) nonostante la consueta igiene orale.
Accanto a questo, sul viso è presente una desquamazione della pelle (che un dermatologo ha riconosciuto come sintomi di dermatite seborroica) e la bocca è sempre disidratata e screpolata.
Contemporaneamente, sto avendo anche problemi agli occhi (l'oculista ha parlato di secchezza degli occhi) con pelle nella parte inferiore degli occhi che è diventata improvvisamente secca e "granosa" con un notevole impatto estetico negativo.
Vi chiedo gentilmente di fornire un vostro parere ed eventuali consigli su come affrontare questo problema.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Lei ha dipinto il quadro caratteristico della xerostomia e se così fosse è consigliabile una terapia farmacologica di supporto che via mail non possiamo prescrivere
Si rechi dal suo dentista se sufficientemente esperto o presso la clinica odontoiatrica a lei comoda per una diagnosi certa e conseguente terapia
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico,
innanzitutto grazie per il suo prezioso supporto.
Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò al mio dentista.
Le vorrei solo chiedere se questo problema è reversibile oppure una eventuale terapia può solo alleviare parzialmente i sintomi.
grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo devo dire che la "guarigione" è improbabile anche con il supporto terapeutico che può però migliorarla la situazione clinica ed il disagio
Cordiali saluti