Terapia Canalare (antibiotico)

Buona sera.

Scrivo per un chiarimento: 10 anni fa mi è stato devitalizzato un premolare ed è stato richiuso provvisoriamente con "della pasta" bianca.
Giorni fa si è spezzato ed ho ritenuto opportuno recarmi dal dentista per verificare la possibilità di una ricostruzione definitiva dello stesso. Il mio dentista mi dice che può salvare il dente, limandolo, aggiungendo un perno in fibra di vetro e una protesi definitiva. Mi dice che necessita prima di tutto una terapia canalare. Non risultano infezioni dalla radiografia.
Le chiedo pertanto se è strettamente necessario che assuma l'antibiotico, -farmaco di cui ho il terrore per reazioni anafilattiche, (mai avute fino ad ora),- avendo un lieve prolasso della valvola mitrale, considerato dal cardiologo fisiologico.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In generale durante le varie fasi della terapia canalare non è necessario assumere antibiotici.

Venendo al suo caso specifico (prolasso della mitrale) una copertura antibiotica è utile, anzi raccomandabile, in caso di estrazioni dentarie o altri piccoli interventi chirurgici nel cavo orale.

E' opinabile se sia indicata in caso di detartrasi in presenza di molto tartaro e/o placca.

Ma non trova indicazione durante una devitalizzazione, in cui non c'è di solito sanguinamento, tranne rari casi.

Non so quindi perchè ritenga che le verranno prescritti. Se per caso glielo ha anticipato il suo dentista, sarebbe opportuno chiedere a lui lumi in proposito. Non tutti abbiamo le stesse vedute. Magari il collega nel visitarla ha visto cose che noi in un consulto online non possiamo vedere.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta e per avermi tranquillizzato.

Il mio dentista non mi aveva detto nulla sul fatto di assumere l'antibiotico. Non sono un medico e sentendo spesso che la nostra bocca è piena di batteri ed essendo passati 10 anni dalla devitalizzazione, pensavo me lo avrebbe potuto indicare una volta stabilito il giorno della terapia canalare.

Meglio così data la mia fobia!

Grazie ancora!