Estrazione molare alto sx 7

Buongiorno. Durante la visita dal dentista, mi è stato detto che dovrei estrarre il molare superiore 7 in alto a sinistra. I denti del giudizio non mi sono mai spuntati e pare che premano sul molare causando dolori non continui ed insopportabili ma comunque fastidiosi, che tollero da più o meno un anno (dopo un'otturazione fatta lo scorso anno, ma non con Ag, il dolore si è persino acuito in quella zona). In questo periodo il dolore va anche meglio ma ciò nonostante il medico, guardando la radiografia, mi ha ugualmente suggerito di estrarre il dente in quanto, se è vero che l'infiammazione alla base può anche attenuarsi col tempo,è anche vero che può peggiorare. Mi ha anche detto che non metterà nessun dente finto al posto del dente estratto, dunque mi rimarrà un vuoto... Vorrei sapere, se è possibile:

1. un eventuale vuoto non potrebbe causare asimmetria del viso o comunque possibilità di accumulo di cibo dentro la fossa?
2. se si tratta di dolori non lancinanti ma periodici e comunque sopportabili, come mai il protocollo suggerisce un'estrazione anziché attendere che (magari) la situazione possa migliorare?

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente alla sua prima domanda rispondo che l'estrazione non determina asimmetria del viso ed inoltre non determinerebbe accumulo di cibo inquanto come da Lei descritto sarebbe un dente terminale.
Per quanto riguarda la seconda domanda è sicuramente una terapia non di urgenza ed in qiuanto tale procrastinabile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
premetto che senza radiografie della sua bocca e senza una visita clinica diretta possiamo fare solo supposizioni e non diagnosi nè tantomeno suggerirle una terapia corretta però trovo veramente strano che le sia stato riferito, se ho capito bene, di estrarre il dente 27 (secondo molare superiore di sinistra) perchè il dente del giudizio non è in arcata e quindi presumo che quest'ultimo sia in disodontiasi.
Se fosse così la prima cosa da fare sarebbe l'estrazione del dente del giudizio incluso, non il 7° (!!!), ma solo se ci sono motivi precisi che indichino questa scelta: per esempio carie sottogengivale del dente adiacente causata dal contatto tra i due elementi, oppure riassorbimento radicolare del dente 7°, oppure problemi parodontali causati dalla malposizione del dente del giudizio.
Se invece il motivo dell'estrazione del 7° è il dolore, sappia che i denti si curano, non si estraggono, dopo aver effettuato una visita accurata, eventuali radiografie, prove di vitalità pulpare, un delicato sondaggio su sei punti attorno a tutti i denti: in altre parole dopo aver fatto una diagnosi precisa.
Inoltre sappia che l' estrazione di un dente, senza programmare una sua successiva sostituzione, comporterà sicuramente dei problemi di occlusione (come i denti appoggiano tra di loro) e quindi tutta una serie di conseguenze nella funzione (masticazione): ecco perchè le dico che i denti bisogna sempre cercare di curarli e l'estrazione deve essere l'ultimissima spiaggia.
Come le ho detto, senza radiografie e una visita diretta non possiamo on-line fornirle una diagnosi precisa ma solo fare dei ragionamenti di carattere generale.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte. Effettivamente, io vorrei prendere tempo prima di estrarre il dente. Il dentista mi ha infatti detto che l'infiammazione in atto alla radice del molare sup. sx 7 potrebbe tanto attenuarsi (però devo dire che è un anno che ho dolori ad intermittenza in quella zona, seppure squasi sempre opportabili) quanto aumentare. A quel punto, immagino che potrebbe coinvolgere i denti limitrofi... o no?

La decisione del dentista è stata presa dopo aver esaminato la radiografia durante la visita. Mi ha anche detto che potrei nel frattempo fare una terapia canalare per provare a "curare" la zona ma ha anche detto che ci crede poco. Ritiene che il materiale usato per la scorsa otturazione (l'anno scorso), che non era argento, possa aver ulteriormente accentuato l'infiammazione. Non si tratta in fondo di materiale nuovo e clinicamente valido che è stato messo in commercio proprio per evitare l'Ag?

Inoltre il dente del giudizio in alto a sx, che come dicevo non è mai spuntato ma è visibile all'rx, preme causando fastidi.
A dire il vero, anch'io sapevo che in questi casi andrebbero tolti i denti del giudizio (entrambi: a dx e a sx) quindi mi sono un po' meravigliato quando ho sentito che vuole togliere solo il molare 7 in alto a sx, pur avendo lui stesso riconosciuto che i denti del giudizio sono in una posizione di pressine sui molari 7...

Non so se questi ulteriori chiarimenti possano chiarire meglio la situazione, in assenza della necessaria rx che però qui non mi fa inserire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Aggiungo: premesso che l'OPT è molto chiara, non potrebbe essere comunque utile una rx digitale endorale che indaghi la situazione dal dente 6 al dente 8 per valutare meglio se ci sono carie o quanto si estende l'infiammazione o se il bulbo è compromesso?

Il molare 7 non ha al momento sensibilità al caldo o al freddo ma il dolore viene (o non viene) sia quando mastico che quando dormo.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ripeto: senza una visita clinica diretta e delle radiografie possiamo fare solo e soltanto supposizioni.
Lei ha bisogno di una diagnosi precisa e di una terapia corretta, non di ipotesi.
Le ho già scritto in quali casi si procede all'estrazione del dente del giudizio.
Se il 7° ha una lesione (di qualunque tipo) non devastante si può e si deve curare senza "provare" nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, ma io avrei bisogno di sapere in quali casi si procede all'estrazione del molare 7 superiore, non del dente del giudizio in quanto, al momento, l'estrazione del dente del giudizio (peraltro incluso) non mi è stata minimamente citata dal dentista.

Si procede all'estrazione del 7° dente, fermo restando che non verrà sostiuito, solo nel caso di lesioni devastanti o ci sono altri casi in cui è consigliabile l'estrazione del 7° dente, sempre a livello di supposizione? La non sostituzione del 7° dente rimosso comportanecessariamente altri problemi? Tramite ortopanoramica è possibile vedere se c'è carie?

Grazie