Tonsille criptiche

Salve, da anni soffro di alitosi accompagnata da un cattivo sapore in bocca, e solo da poco ho scoperto di avere le tonsille criptiche. Me ne sono accorto perchè ho visto sulle mie tonsille del materiale bianco maleodorante solo che non sono tonsilloliti ma zaffi. Per me è un grosso problema nel sociale e mi mette enormemente a disagio.Considerando il fatto che comunque effettuo un' accurata igene orale con pulisci lingua e colluttorio, il problema inizialmente migliora (ma poco) poi successivamente si ripresenta. Ho letto che una procedura per migliorare il problema sarebbe quella di spremere le tonsille dal basso verso l' alto con un cotton fioc ma essendo le mie tonsille molto piccole (sembra che siano rientrate) diventa impossibile. Allora ho provato con le dita delle mani (unico modo per arrivarci, e ovviamente pulite) ma quando spremo la tonsilla, mi esce inizialemente un po di sangue oltre che un po di quel materiale bianco, poi poco dopo aver effettuato la spremitura mi vengono delle fitte al collo. Da quando sto effettuando questa procedura il problema nn solo nn migliora ma sembra peggiorato. Ho provato a effettuare gargarismi con colluttori o acqua e bicarbonato ma peggiornao solo la situazione anche perchè quando li effettuo mi si irrita il palato molle( quest' ultimo presenta 2 piccole bolle rosse rispettivamente ai lati delle tonsille). Infatti tra la zona delle tonsille e il palato molle avverto una sensazione di malessere. Poco tempo fa ho fatto le analisi del snangue per il TAS e il VES e ovviamente anche il tampone faringeo. Il TAS e il VES avevano valori nella norma mentre per il tampone faringeo è emerso lo sviluppo di FLORA SAPROFITA che non penso sia rilevante. Come devo fare per risolvere il problema sia delle tonsille che del palato molle? Un grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, non devi piu' toccare le tonsille con le mani o con il cottonfioc: puoi provocare una emorragia od un riflesso vagale. Ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per fare il punto della situazione. Nel frattempo, per la pulizia della superficie tonsillare, puoi fare dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori la ringrazio nell' avermi risposto tempestivamente. Al più presto prenoterò una visita dallo specialista. Volevo sapere un' altra cosa al riguardo, cosa è esattamente quel materiale maleodorante che si ferma nelle cripte delle tonsille?? Ho letto da qualche parte che c' è chi sostiene che non sia cibo ma semplicemente un materiale di difesa delle stesse tonsille. Trall' altro noto che ci sono alimenti che aumentano il problema come i latticini, gli zuccheri, e anche i farinacei. Possibile? Ultima cosa che volevo sapere è se esiste una cura per questo tipo di problema. La ringrazo anticipatamente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che si vede sulla superficie tonsillare puo' essere residuo di cibo che si incastra nelle cripte tonsillare, materiale caseoso che fuoriesce dalle fessure, materiale purulento. In effetti, è vero che alcuni cibi possano favorire tale sintomatologia. Lo Specialista, in base a cio' che osserva attraverso l'esame clinico, è in grado di decidere la terapia piu' idonea per la risoluzione del caso specifico. Rimango in attesa del parere del Collega cui ti rivolgerai.