vertigini, strana sensazione alle mani e ai piedi, mal di collo

salve, è da alcuni mesi che ho problemi di equilibrio, ho quasi tutti giorni delle fastidiosissimi vertigini, soprattutto quando muovo la testa, e ho dolori sia al collo che dietro le orecchie, i suoni li seni come amplificati e una spesso mi sembra che gli occhi si muovano o la stanza, al contrario, è molto strano, il medico di base mi ha dato un'appuntamento per vedere un otorinolaringoiatria perché ha pensato a una possibile labirintite, io non so bene cosa sia però a me sembra che i sintomi peggiorino e ho l'appuntamento appena per il 10 agosto. a parte le vertigini, ho dei formicolii su braccia e gambe, e mi sento stanca quasi tutti i giorni e se mi sforzo ho dei mancamenti, ho le palpitazioni e spesso mal di testa, sto mangiando poco perchè faccio molta fatica a deglutire ma sono andata a fare le analisi del sangue e a parte la creatinina, ho superato l'anemia, perciò volevo chiedervi, questi nuovi sintomi possono essere sempre dovuti anche a problemi con l'orecchio interno o dovrei tornare dal medico? e gentilmente, potreste dirmi dei consigli per convivere con i capogiri fino alla data della visita?qualche consiglio o cose da evitare? è un periodo davvero difficile e non mi permette di dormire bene
non so se è pertinente al mio problema ma ho avuto problemi di bulimia due anni fa per quattro anni e soffro di esofagite
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"vertigini, soprattutto quando muovo la testa"
" mal di testa"
"dolori sia al collo"
"dolori dietro le orecchie"

Queste sue parole mi fanno pensare ad una origine orale delle sue problematiche, o di parte di esse.
I dolori dietro le orecchie possono essere riferiti alla pressione dei condili della mandibola in condizioni di sovraccarico funzionale; la cosa è abbastanza tipica, come lo sono anche i dolori cericali, le vertigini e il mal di testa.

La figura professionale di riferimento per indagare in tal senso è un dentista un pò particolare, lo gnatologo.

Ma chi è questo gnatologo? Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima, il disequilibrio, la facile affaticabilità, la difficoltà nella deglutizione e le parestesie (formicolii) richiedono un esame audiometrico e vestibolare ed una visita neurologica. Ci aggiorni sull'esito delle indagini.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte
ho letto l'articolo dottor formentelli e credo che prenderò un appuntamento per togliere ogni dubbio
e appena possibile farò anche i test indicati da lei dottor marcelli
oggi è stata davvero una giornata pessima per la mia salute, ho avuto forti vertigini e all'improvviso mentre metteva in ordina la mia stanza ho iniziato ad avere le palpitazioni nonostante io fossi tranquillissima, se non fosse perchè ho solo diciott'anni avrei pensato a un infarto
poi mi faceva molto male la gamba e il piede destri, il mio piede era bianchissimo
sono andata in bagno a lavarmi la faccia e ho avuto un mancamento, mi sono appoggiata al muro e sono rimasta seduta, ora sono passate alcune ore e mi sembra di star meglio
ma nel caso dovessero capitarmi di nuovo questi capogiri, pensate che dovrei andare in pronto soccorso?
tante grazie ancora
buona serata