Miringotomia

Salve,
Tra meno di una settimana avrò la miringotomia. Vorrei capire a cosa serve il tubicino che rimarrà "attaccato" al timpano. Si toglierà? C'è il rischio che cada verso l'interno?
Inoltre,quanto tempo richiederà l'operazione?
Cosa non potrò fare dopo? E quanto è lungo il periodo di "riposo" prima che il timpano si richiuda?
Infine,ci sono dei rischi?
Scusate per tutte queste domande ma i dottori non mi hanno risposto in modo approfondito.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
Immagino che il suo problema sia un’otite catarrale cronica. Il posizionamento del tubo di ventilazione (drenaggio trans-timpanico) serve a permettere, nei mesi successivi all’intervento, una buona ventilazione della cassa timpanica, in modo da ridurre il rischio di formazione di nuovi accumuli catarrali. Se il drenaggio che hanno deciso di applicarle è di tipo non a permanenza, nel giro di qualche mese (la tempistica è variabile) verrà spontaneamente espulso all’esterno. È una procedura molto breve (in mani esperte). Dovrà stare attenta a non bagnare l'orecchio fino a quando il drenaggio sarà in sede, pena un aumentato rischio di infezioni.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi