Un consiglio sulla terapia abrasiva

Ho da diversi anni la gengiva annerita, il mio odontoiatra afferma che si tratta di melanina e qual'ora lo volessi è possibile ricorrere all'abrasione. Si tratta di un intervento invasivo? pregiudicherà la salute delle mie gengive fin'ora perfettamente sane o magari lo smalto dei denti e la loro salute? le renderà più sensibili? rimarranno segnali di questo intervento? sarà doloroso e i tempi di guarigione lunghi? grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Credo lei parli della mucoabrasione laser. I risultati dipendono sia dalla estensione che dalla quantità di melanina presente nella mucosa gengivale. La guarigione di solito avviene in circa due settimane ed i fastidi non sono insopportabili: senso di bruciore durante la fase di guarigione. In genere si utilizza il laser ad erbio e l'eliminazione avviene con una seduta se si tratta di una ipopigmentazione, di due e più sedute se la pigmentazione è più seria.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
Ma Lei mi sconsiglia questo tipo di intervento? Non ho capito se può rovinare i denti o le gengive sane.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non rovian i denti perchè non vengono interessati dall'azione del fascio laser. Per quanto riguarda le gengive non vengono rovinate ma rese più rosa (questo dipende sempre dalla quantità della pigmentazione).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore io la ringrazio per la professionalità (ben di rado quando faccio una domanda i dottori continuano a rispondermi) e se posso vorrei approfittarne ulteriormente (un'ultima volta davvero) per chiarire i miei dubbi: È un intervento che mi può consigliare tranquillamente quindi? siccome ha una finalità prettamente estetica potrei farne a meno, ma se lei mi consiglia che non è nulla di che, preferisco sottopormici.
Seconda e ultima domanda.. dopo qualche tempo la melanina si riforma in genere? o è un intervento che risolverà i miei problemi per sempre?
La ringrazio e ancora una volta mi scuso per approfittarne della sua gentilezza.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora può fare unacosa semplicissima, scelga un punto specifico dove iniziare e faccia la mucoabrasione solo lì in modo da valutae sia i postumi sia l'efficcia della terapia. I depositi di emlanina sono predisposti geneticamente ed una volta rimossi è difficile che si ridepositi. Cordisalmente
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora può fare unacosa semplicissima, scelga un punto specifico dove iniziare e faccia la mucoabrasione solo lì in modo da valutae sia i postumi sia l'efficcia della terapia. I depositi di emlanina sono predisposti geneticamente ed una volta rimossi è difficile che si ridepositi. Cordisalmente