Foruncolo/vescica bianca a centro lingua

Salve a tutti, ho 30anni e da un pio di settimane, al centro della lingua è comparssa una vescica/foruncolo di colore bianco. Non provoca nessun dolore, ne quando mangio ne durante il resto della giornata,semplicemente sento "come avere un piercing sulla lingua/o una briciola di cibo perennemenete lì". E sento, in quel piccolo punto a centro lingua come "carta abrasiva" non so se mi spiego. La dimensione è 3mm.
In questo periodo poi, in seguito ad allergia a pollini ho perennemente prurito al palato e mi sveglio di notte che lo sto grattando con la lingua. Che sia colpa di quello? Assumo antistaminico via orale e via nasale.
Comunque tutto il cavo orale non sembra "sano" non percepisco foruncolini rossi ecc.
Premetto che soffro di anemia mediterranea, ergo ho la lingua pallida e qualche puntino rosso micro ai lati della lingua sulla parte superiore, da anni e anni presenta dei taglietti, ma non ho mai avuto problemi. E nemmeno i dottori di base, alle visite di routine, mi hanno mai detto nulla a riguardo. Insomma la percepisco come lingua normale,ecco.
Ho sempre mangiato cibi piccanti (sono messicano di origine ergo amo il piccante) da qualche tempo però l'ho eliminiato perché inseguito ad un ascesso mi ero recato dal dentista e mi disse di eliminare per un po cibi piccanti.

Ora, dopo qualche settimana comincio a "preoccuparmi" visto che non accenna ad andare via, lavo i denti regolarmente e bene (anche la lingua) uso collutorio una volta al giorno ecc.
Venerdì mi recherò dal medico di base ad esporre il mio "fastido". consigli nel mentre?Cosa potrebbe essere (so che via telematica è impossible, però un accenno a qualcosa mi tranquillizzerebbe visto che su internet si trovano le peggio cose)

distinti saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non potendo visionare la lesione, è difficile fare ipotesi.
Certamente una lesione del cavo orale che non tende alla risoluzione spontanea almeno entro 15 giorni dev'essere sottoposta ad esame clinico ed eventualmente, se ritenuto necessario, a prelievo bioptico o totale enucleazione e successivo esame istologico.
Dalla descrizione, considerando la sua giovane età, tenendo conto che lesioni maligne sono di solito caratterizzate da crescita lenta e quindi intercettate precocemente dai pazienti attenti alla loro salute orale, mi sentirei di tranquillizzarla, e le consiglio di affrontare serenamente la visita medica in programma.

Per quanto riguarda 'i taglietti', probabilmente Lei presenta una 'lingua fissurata', una variante strutturale non infrequente della mucosa linguale.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, vedremo un po cosa sarà questa "cosa".

Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ultima cosa, ho letto, dal link che mi ha postato, il post riguardo la "lingua fissurata" e mi ha colpito questa frase: Sono state anche segnalate associazioni con la dermatite seborroica.
In effetti io sono affetto da codesto disturbo sin dalla nascita. Che la mia vesica, oltre che per i cibi piccanti abusati per anni, sia correlata a questo?
Difficile fare ipotesi,lo so.
Attenderò Venerdì per la visita dalla dottoressa di base.

ancora grazie per la risposta.