Patologia orale?

Salve, Ho già scritto qui per il mio problema, ma avrei bisogno di un ulteriore consiglio.
Il mio problema è al cavo orale. Tutto è iniziato ad ottobre del 2011 quando ho iniziato ad avvertire un forte bruciore alla lingua (concentrato sul dorso della stessa). Oltre a questo bruciore, in alcuni periodi si forma sul palato una pallina (dovuta all'ostruzione di una ghiandola salivare, mi hanno detto). Sul lato sinistro della lingua, inoltre (in corrispondenza delle papille foliate) ho 2 papille sporgenti (da inesperta li potrei associare a dei condilomi orali), i quali spesso mi provocano fastidio (e in effetti scoprii la loro presenza proprio perchè avvertivo un fastidio anche in quella parte della lingua e notai la presenza di queste due "papille" sporgenti).

Ho effettuato una visita da un odontoiatra specialista in patologie orali ed onocologiche, il quale mi ha detto che non ho patologie, e che quelle due papille sporgenti, sono effettivamente solo papille (e non condilomi, come io avevo ipotizzato) e che magari erano lì da sempre ma io non c'avevo fatto mai caso (cosa strana perchè sono molto evidenti).
Questo odontoiatra mi ha osservato il cavo orale con una sorta di telecamerina che ingrandiva alcuni punti del cavo orale per poterli osservare meglio su un monitor.

Non mi ha prescritto poi nulla, ne analisi, ne autopsie, ne farmaci...nulla. Ed il problema non si è risolto per nulla.
Di tanto in tanto ho ancora fastidio alla lingua (bruciore), e fastidio (che non considererei bruciore) alle due papille sporgenti che (quando mi danno fastidio) appaiono più grandi.
Riguardo questo due papille sporgenti (che mi danno fastidio) io avevo pensato potesse trattarsi di condilomi perché in passato, facendo un apposito test ginecologico risultai positiva ad un ceppo di HPV, in seguito negativizzato...e quindi pensavo che potessi averlo contratto anche in bocca e che si fosse manifestato tramite queste due papille sporgenti (e che mi provocano fastidio in determinati momenti).

Altra cosa: quando lavo i denti perdo sempre un po' di sangue dalle gengive...inoltre, in alcuni momenti le gengive si gonfiano un po' e toccandole ho notato che in quei momenti hanno un cattivo odore.

Tutte queste cose hanno un collegamento tra loro? Cosa potete dirmi? Cosa potrei fare?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la lingua potrebbe trattarsi di una glossite di varia origine (bisogna effettuare una visita accurata stomatologica), per le due papille credo che la distinzione clinica tra un condiloma ed una papilla ipertrofica non sia molto difficile, quindi penso che il collega sia nel giusto e si tratta di una ipertrofia papillare magari legata alla glossite. Per le gengive che sanguinano dovrebbe eseguire una buona igiene professionale e una buona spiegazione su come mantenere una corretta igiene domiciliare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottor Muraca, mi soffermo per un momento sulle sue parole "Per quanto riguarda la lingua potrebbe trattarsi di una glossite di varia origine (bisogna effettuare una visita accurata stomatologica)"...vorrei chiederle: cosa si potrebbe fare per capire qual è la causa?
Io sono stata da uno specialista in patologia orale il quale mi ha detto che "bisogna andare per esclusione" (cioè che posso sapere cosa NON ho, ma non cosa HO). Ma quale tipo di analisi/esami potrei fare per capire? Perchè non mi è stato consigliato niente di tutto questo? Il mio problema dura da ottobre..ed il bruciore delle volte è insopportabile!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Un problema di tartaro può essere causa del mio bruciore alla lingua?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non credo proprio che la presenza di tartaro possa portarle un bruciore linguale. Nel frattempo ha eseguito qualche esame specifico o una visita stomatologica?
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
sono stata visitata da un patologo orale, e nn ha saputo dirmi cos'ho. Non mi ha detto di fare alcuna analisi. Che tipo di analisi si fanno in questi casi? Che analisi mi consiglia di fare?