Praticando sesso orale

Salve, desideravo porre un quesito riguardante il sesso orale.
Esistono dei rischi differenti rispetto al rapporto sessuale vaginale, praticando sesso orale? Poichè in tali circostanze la bocca può venire a contatto con residui di urina o feci o altri liquidi, è diverso il rischio di contrarre infezioni rispetto a quando si pratica un rapporto sessuale vaginale?
La mia domanda, comunque, si riferisce ad un rapporto tra coniugi e non tra partner occasionali.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
fra coniugi ovvero all'interno di una coppia chiusa, non ci sono problemi relativi a malattie sessualmente trasmissibili gravi (HIV, Sifilide, uretriti gonococciche in primis)

tuttavia, esistono situazioni che possono autosvilupparsi in una persona (come una candidassi genitale, un Herpes labialis o genitalis, un condiloma) che possono ovviamente essere trasmesse anche con il sesso orale.

altre classiche infezioni in coppie chiuse sono le balanopostiti ( www.balanopostite.it ) e le vulvo-vaginiti batteriche, che sviluppano allo stesso modo sopraccitato.

in caso di dubbi, contattate il dermovenereologo

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma queste patologie si trasmettono anche attraverso la penetrazione vaginale o possono essere conseguenza solo di rapporti di tipo orale?
Oltre a ciò avevo sentito anche che il sesso orale può causare il cancro alla faringe; ma in quali casi questo può avvenire?
Grazie per la cortesia!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Soprattutto per rapporti sessuali vaginali.

L'HPV e' stato recentemente interconnesso con il cancro testa-collo, ma andiamoci piano con le ansie e i timori smodati: direi piuttosto di interpellare un dermovenereologo in caso di ulteriori dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino, le porgo il mio ringraziamento per aver risposto ai quesiti. Comunque le mie domande non avevano uno sfondo di ansia, ma si proponevano soltanto uno scopo informativo, dato che ormai su internet si legge di tutto.
Grazie ancora per la cortesia.