Lingua bianca persistente e alitosi

salve a tutti,come da titolo ho sempre avuto questo problema da molti anni,sto provando vari soluzioni spazzolamento con bicarbonato e sciaqui nulla da fare riesco a pulirla ma poi ritorna....o la lingua villosa con papille gonfie se li tocco sono un po doloranti,ho fatto il tampone linguale con esito negativo ho preso anche integratori vitamine b per un mese cosa dovrei fare?grazie saluti

p.s bevo 2 litri d'acqua al giorno
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non e' chiaro se tutta la sua attenzione e' applicata alla pulizia della lingua(pure un presidio importante nel trattamento della alitosi) oppure se anche e' sotto controllo odontoiarico.
Ci sono diverse situazioni odontoiatriche ( soprattutto la parodontite ) che possono determinare alitosi.
Ad esempio tasche parodontali piene di batteri, carie ( anche nascoste) che fungono da ricettacolo di cibo che fermenta, spazi tra i denti con ristagno di cibo, ponti dentari sempre con ristagno di cibo ( e batteri) tra i denti
Tutte queste situazioni vanno viste dal dentista.
Ci sono poi patologie di competenza Otorinolaringoiatrica , come tonsille criptiche piene di materiale caseoso( e batteri), sinusiti .
Piu' raramente patologie del primo tratto gastrointestinale ( esofago) che possono causare il problema.+
Se ancora non l'ha fatto faccia una accurata visita odontoiatrica ed a seguire una visita dall'otorino.
Cordiali saluti
PS legga l'articolo sull'alitosi in questo sito

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,avevo fatto una pulizia completa dal dentista e lui mi aveva detto di fare sciacqui con colluttorio agli oli essenziali ma non e servito a nulla,avevo fatto anche una visita dal otorino che mi aveva prescritto il tampone linguale e risulta negativo,e lui mi aveva risposto che era tutto nella norma?!
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Vista la situazione credi che non ci sia altra soluzione che una pulizia costante quotidiana con l'apposito raschietto puliscilingua che potra' trovare in farmacia, accompagnato da un colluttorio specifico antialitosi
[#5]
dopo
Utente
secondo lei le tonsille sono buone?perche non spesso sento come si ci fosse del pus in gola....la lingua la pulisco quotidianamente ma poi torna alla stessa situazione,la papille e normale che siano cosi?grazie per la risposta
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per le tonsille non saprei non potendo vederle bene . Se ha quella sensazione si faccia vedere da un altro otorino visto che il primo ha detto che va tutto bene.
Le foto sono scadenti ma si vede chiaramente una lingua bianca villosa che certamente non e' normale, ma nemmeno patologica.
La pulizia della lingua nel suo caso deve essere fatta per sempre ed ogni volta che lava i denti .
[#7]
dopo
Utente
come ha detto lei provero con un altro otorino,poi le faro sapere grazie
[#8]
dopo
Utente
salve,sono andato dal dentista e a notato 2 denti del giudizio che sono appena usciti con problema delle tasche,mi hanno fatto un preventivo e spendo 233 € a dente e tanto?piu un altro e da fare una piccola otturazione con costo 105 sono andato privatamente.
[#9]
dopo
Utente
salve,dopo tutto questo tempo non ho ancora risolto questo problema,i denti non hanno problemi,ho notato che in questi giorni prendendo la curcuma per bocca e migliorata leggermente la lingua.