Carie dentali

perche le lsione cariose delle superfici lisce del dente si manifestano inizialmente con un cambiamento di colore dello smalto che persa la sua caratteristica translucenza e assume un tipico aspetto biancastro e gessoso ( white spot ) ??
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18

Perche una delle prime fasi di svuluppo di una carie è la demineralizzazione dello smalto che appunto si evidenzia con un colore biancastro dello smalto .
La carie dello smalto si presenta come una chiazza biancastra, opaca o traslucida (white spot). Si sa dalla letteratura che alcune di queste lesioni sono reversibili, a patto che non vi siano frequenti fasi di decalcificazione, vi siano pause neutre relativamente lunghe, siano ben accessibili alla saliva satura di calcio e fosfati e vi sia un'ottimale offerta di fluoro.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it