E' possibile che abbia di nuovo un ascesso

Buonasera, ho il seguente problema: circa 10 anni fa ho fatto un ponte fisso di tre elementi (arcata dx due denti devitalizzati e il centrale tolto). Dopo 8 anni ho avuto
una necrosi della polpa di un dente sotto un ponte fisso di tre elementi mi è stata prescritta una terapia antibiotica per 6 gg (augmentine che non ha sorbito effetti) e un ritrattamento canalare durato 4 sedute + 1 per la chiusura canali e fissaggio ponte. Purtroppo gioved' 09/02/12 ho iniziato a provare fastidio sempre in quel ponte (ogni tanto pulsa e se si preme sulla gengiva sento il dente come se fosse un corpo estraneo). Il mio dentista ha controllato ogni dente del ponte tramite percussione e pressione e non sentivo nulla ma visto il maltempo mi ha prescritto Lincocin 600mg fiale 2 al dì per 3 gg e una al dì per altri 3 gg poi di nuovo visita e ortopanoramica. Il quesito: E' possibile che abbia di nuovo un ascesso (non ho i sintomi della necrosi)? E perchè? Debbo mettere in discussione il ritrattamento canalare? E perchè dopo l'antibiotico continua la sensazione di corpo estraneo?
Premetto che di lui mi fido ma ho il terrore....perchè ho sempre avuto problemi con i denti. Cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, sulla sola base dei dati che ci fornisce non è possibile dire se il dente in questione stia andando incontro ad un nuovo processo di tipo infettivo. E' opportuno eseguire un attento esame clinico magari corredato da un esame radiografico che vedo le è stato prescritto. E' certo che se è presente una infezione endodontica la sola terapia antibiotica non servirà a curarla, potrà tenerla per un pò sotto controllo senza tuttavia eradicarla. Continui la terapia, faccia la radiografia prescritta e si rechi a visita, in quell'occasione sicuramente il quadro clinico sarà più chiaro.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio, mi era già chiaro che avrei dovuto togliere il ponte fisso e rifare il ritrattamento, anzi io avrei voluto iniziare subito, ma il dentista ha insistito per fare prima la terapia antibiotica, ciò che non mi è chiaro è il perche del ripresentarsi del problema e perchè sento ancora fastidio con 7 fiale da 600 mg di Lincocin.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
...appunto perchè probabilmente il Lincocin (o l'antibiotico in generale) non è la soluzione al suo problema. Se necessario curerà quei denti e il problema si risolverà
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie.
Mi scusi ma sono terrorizzata. Lo so potrei parlarne con il mio dentista ma mi vergogno della mia paura, tra l'altro lui conosce il mio terrore e quindi minimizza qualsiasi intervento. (ne ho passate moltissime e il mio primo dentista è riuscito a curarmi un ascesso per 20 gg con il cortisone via endovena e intramuscolo...mi hanno intubata...perchè non respiravo più...
Grazie domani vado e risolveremo, spero senza dolore....
buona sera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno, nel dente devitalizzato 10 anni fa e ritrattato due anni fa a seguito di una pulpite a febraio ho avuto un altro caso di ascesso. Questa volta è stato curato subito e non ho avuto quasi dolore (Lincocin fiale 600mg 2 volte al giorno 3gg - 600mg 1 volta al giorno 3gg) abbiamo iniziato il ritrattamento e 5 gg fa avremmo dovuto procedere alla chiusura dei canali. Purtroppo se si preme sopra la gengiva avverto fastidio (il caldo, il freddo e la masticazione non mi danno problemi) e quindi il mio dentista ha ritenuto opportuno rimandare di una settimana aggiungendo che se non guarisce del tutto bisognerà estrarlo, premesso che sono terrorizzata, quel dente è uno dei due appoggi di un ponte fisso di 3 elementi se viene estratto non ho più l'appoggio...Non ci sono alternative?
Grazie
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se purtroppo dovrà estrarre il dente potrà valutare insieme al suo dentista la fattibilità di una riabilitazione su impianti.
Cordiali saluti