La mia impressione è che sotto al dente del giudizio ci sia un ascesso, lo sento più lungo,

salve , vorrei un parere sul mio caso: 6/7 anni fa mi recavo dal dentista per un dolore all'arcata dentaria superiore sinistra.Considerata la difficoltà nell'individuare con precisione il molare dolorante , il mio dentista mi devitalizzava il sesto molare individuato con il metodo della sensibilità al caldo-freddo, nonostante io fossi più convinto che il problema era il settimo.In effetti successivamente tornavo nuovamente dal dentista questa volta per devitalizzare il settimo.Ciononostante il dolore non passava e recatomi di nuovo dal dentista , dopo una radiografia risultata negativa, mi si devitalizzava di nuovo il settimo , questa volta senza anestesia affinchè io potessi guidarlo con il dolore.Purtroppo il dolore non è mai passato totalmente e ho convissuto con un dolenzia continua che a volte si acutizzava e si irradiava verso la tempia e in direzione dell'occhio: in più occasioni ho avuto forti dolori all'orecchio (tipo otite) ma mai è stata riscontrata infiammazione alcuna. Venti giorni fa il" settimo famoso" si è rotto,dolore acuto e conseguente estrazione dello stesso: ma terminata l'azione dell'anestesia si èscatenato un dolore acutissimo,tipico del mal di denti, con irradiazioni verso la tempia e verso l'occhio! ho ricontattato il dentista per farmi estrarre il dente del giudizio, a mio parere unico responsabile di tutta questa sintomatologia , ma lo stesso giudicandolo sano , mi ha segnato la seguente cura: 2 bustine di voltadvace (che avevo già preso per tamponare) e 1 antibiotico Augmentin, sia al mattino che alla sera , e a metà giornata e solo al bisogno una compressa di Kolibrì. La cura l'ho completata venerdì ma la situazione è migliorata appena e continuo a prendere voltadvance appena mi accorgo che il dolore si riacutizza ( al momento il mio dentista è fuori sede) . La mia impressione è che sotto al dente del giudizio ci sia un ascesso, lo sento più lungo, ( scusate la semplicità nella descrizione) e ritengo , da profano che la radice interferisca con qualche nervo. Che ne pensate ? Aggiungo un particolare ; non ho mai sofferto di mal di testa ma dal 2000 ho cominciato ad avere gravi attachi di cefalea ( emicrania con aura ) e solo dopo anni di visite ,cure e pareri vari un fisiatra mi diagnosticava una malocclusione dentale (passata inosservata al mio medico e dentista -ps è la stessa persona-). E in effetti utilizzando un bite sono riuscito a risolvere all'80% il problema cefalea. Il mio dubbio è che tutta questa problematica abbia un' unica origine comune . Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in considerazione dell'iter complesso da lei avuto con il suo curante le consiglio intanto di chiedere un altro parere da un collega più esperto che abbia meno necessità delle sue indicazioni per diagnosticare correttamente le patologie.
-penso possa esistere anche un problema gnaotlogico anche conseguente alla malocclusione e per questo lei abbisogna di un collega esperto in gantologia
-a riguardo poi della sua descrizione di dente "lungo" è questa caratteristica dei processi infiammatori interessanti l'apice dei denti per cui la sua descrizione è di solito per noi dentisti molto chiarificatrice per la patolgia per cui sono perplesso che il suo curante non riesca a risolverle i problemi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua storia, dal mio punto di vista, può dare due ipotesi diagnostiche:
1.Verificare eventuali problemi sui denti dell'arcata inferiore che talvolta danno una sintomatologia dolorosa riflessa all'arcata superiore.
2.Nevralgia facciale atipica, che può includere una nevralgia trigeminale e che non ha alcun rapporto con i denti e la sua storia appare molto suggestiva su questa ipotesi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it