Sintomi tumore al cervello

Buongiorno,
sono a chiederVi cortesemente un consulto poichè è da un pò di tempo che temo di avere qualcosa di "anomalo" al cervello (a volte penso davvero di avere un tumore).
E' da circa 6-7 mesi che avverto testa, collo, (soprattutto la parte sx), gola e occhi molto rigidi e ho paura di non ricordare più chi sono, di non riconoscere più i miei genitori, il mio fidanzato, i miei amici e sento di fare molta fatica a pensare e ad esprimermi. (è come se avessi il cervello piatto..). Il medico di fiducia dice che si tratta di ansia ma, visto che soffro anche di cefalea (emicrania e muscolo tensiva) il neurologo mi ha prescritto la RMN all'encefalo ancora due anni fa che poi per paura di scoprire qualcosa di brutto ho sempre rinviato. Adesso mi sn decisa a prenotare la visita anche se temo sempre di avere qualcosa di brutto al cervello. Dai sintomi che vi ho prescritto potrebbe davvero trattarsi di un tumore, o sono semplicemente delle paure immotivate ed irrazionali? Inoltre non riesco più a dormire come una volta, durante il giorno avverto sempre sonnolenza, stanchezza e voglia di non far nulla, di non pensare, di non parlare..di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per la Vostra attenzione ed il Vostro tempo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a tumori cerebrali e si tranquillizzi. Un'ipotesi potrebbe essere quella ansiosa e/o depressiva, infatti i sintomi menzionati sono quasi tutti di natura psichica. Ovviamente è solo un'ipotesi, faccia la RM encefalica per Sua tranquillità e poi si vedrà come proseguire l'iter diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

mi scuso se rispondo solo ora ma volevo prima attendere l'esito della tac senza mdc che riporto qui di seguito (la RMN non l'ho più eseguita per motivi di claustrofobia):

Reperti tomodensitometrici e morfologici di normalità in sede sotto e sovratentoriale.
Strutture mediane in asse.
Normale il sistema ventricolare.
Libere le cisterne dell'angolo pontino e perimesencefaliche.
Scrivono inoltre:
sulla base dei reperti emersi, in ragione della sintomatologia denunciata dal soggetto in esame e dei dati anamnestici, si consiglia a completamento diagnostico esecuzione di TC dell'encefalo previa somministrazione di mdc e.v.
Cosa vogliono dire questi dati? è tutto nella norma oppure può essere utile eseguire un'altra Tc ma con mdc?

Grazie per la futura risposta e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto che leggo la TC è perfettamente normale. Probabilmente il neuroradiologo, conoscendo la Sua sintomatologia, Le ha consigliato un'eventuale TC con mezzo di contrasto per eccesso di prudenza. Faccia vedere le immagini al neurologo, sarà lui a decidere come e se procedere.
Comunque si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Farò come mi ha consigliato.

Un cordiale saluto