Frattura metatarso

Salve Dottore,
a seguito di una violenta storta ho riportato una frattura composta della base v metatarso piede sx. in ospedale mi hanno applicato un gesso da rimuovere dopo un mese. non ho ricevuto informazione alcuna in merito al fatto di non dover appoggiare il piede in questione per non caricare. come precauzione personale sto evitando di farlo aiutandomi con delle stampelle nella deambulazione. rimosso il gesso quale saranno le regole da seguire per una corretta ripresa della deambulazione? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma non si deve appoggiare il piede con una frattura anche se composta della base del V° metatarso e quindi utilizzi pure le stampelle e cerchi di tenere l'arto in alto ed in posizione declive muovendo le dita del piede. La ripresa funzionale alla rimozione del gesso è in genere priva di complicazioni tramite una semplice rieducazione fisioterapica di qualche giorno.Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta- Le porgo ancora qualche domanda: il piede non deve essere appoggiato per tutto il tempo in cui ho il gesso? Inoltre effettuo quotidianamente una iniezione sottocutanea di clexane 0.4 come indicatomi nella cartella di dimissione dal pronto soccorso. dovrò proseguire pure questo trattamento sino alla rimozione del gesso? è possibile che una lieve forma serale di emicrania nell' emisfero dx della testa possa imputarsi al farmaco in questione? ancora grazie per le risposte che vorrà fornirmi. buona giornata
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'appoggio viene in genere concesso solo in casi particolari e normalmente viene indicato alla dimissione del paziente sul foglio dell'ospedale e necessita di una visita successiva con confezione di tacco nel gesso. Quindi salvo altre indicazioni non deve appoggiare il piede anche per non compromettere l'integrità del gesso. Le iniezioni che stà correttamente praticando servono a prevenire trombi agli arti inferiori e il periodo dovrebbe essere stato indicato nelle indicazioni alla dimissione, comunque di norma si devono prticare per il periodo di immobilizzazione e non oltre le 3 settimane. Non sarei preoccupato della lieve emicrania serale ma controllerei ugualmente la pressione sanguigna e potrebbe farlo presente al suo Medico di Famiglia se non dovesse passare nell'arco di qualche giorno. Auguri di pronta guarigione.
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'appoggio viene in genere concesso solo in casi particolari e normalmente viene indicato alla dimissione del paziente sul foglio dell'ospedale e necessita di una visita successiva con confezione di tacco nel gesso. Quindi salvo altre indicazioni non deve appoggiare il piede anche per non compromettere l'integrità del gesso. Le iniezioni che stà correttamente praticando servono a prevenire trombi agli arti inferiori e il periodo dovrebbe essere stato indicato nelle indicazioni alla dimissione, comunque di norma si devono prticare per il periodo di immobilizzazione e non oltre le 3 settimane. Non sarei preoccupato della lieve emicrania serale ma controllerei ugualmente la pressione sanguigna e potrebbe farlo presente al suo Medico di Famiglia se non dovesse passare nell'arco di qualche giorno. Auguri di pronta guarigione.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. Cordialità.