Viti e placche,

Buonasera, vi scrivo per avere un'informazioni. Un anno addietro una mia conoscente ha riportato una frattura al tallone a seguito di una caduta. È stata quindi operata e hanno inserito due placche e sei viti... da qualche giorno ci poniamo una domanda, queste viti e placche devono essere sostituite o comunque controllate dopo un determinato periodo di tempo? Se si dopo quanto?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte,
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi frattura sottoposta a osteosintesi viene periodicamente seguita fino alla consolidazione della frattura, dopo di che se non ci sono problemi non è necessario che il paziente si faccia più controllare. I mezzi di sintesi si possono rimuovere se necessario e se provocano disturbi, ma non certo "sostituire". Chieda alla Sua conoscente e saprà da lei stessa cosa le è stato detto all'ultimo controllo, e anche se ha particolari problemi che richiedano una visita di controllo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it