Frattura terzo medio di clavicola

Buon pomeriggio,
sono la mamma di una bambina di 8 anni che ieri, cadendo mentre faceva una verticale, ha riportato una frattura del terzo medio di clavicola sn. Al Pronto Soccorso le hanno applicato un bendaggio a 8 e oggi è stata "vista" e non visitata dall'ortopedico che ha fatto stringere da un tecnico il bendaggio. Sono un po' preoccupata e mi chiedo se sia normale che la bambina avverta ancora molto dolore al minimo movimento del braccio o del polso e che abbia assunto una posizione assolutamente innaturale, con spalla fratturata più bassa e rotazione del bacino con conseguente piegamento del busto verso destra. Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il trattamento con bendaggio a 8 nelle fratture della clavicola è il trattamento di scelta, soprattutto in età pediatrica.
Lo scopo del bendaggio è di "trazionare verso l'esterno" la spalla per riallineare, o comunque mantenere l'asse dell'osso. Nei primi giorni è normale che accusi dolore, si ridurrà progressivamente, fino alla formazione del callo fibroso nel giro di qualche settimana.
La posizione con spalla abbassata è collegata alla necessità di non contrarre i muscoli che si inseriscono sulla clavicola, per evitare il dolore. Può aiutarsi con qualche antidolorifico, al bisogno. Stia serena e non trasmetta tensione alla piccola.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Colì,
la ringrazio vivamente per la sollecitudine e l'interessamento, sono molto sollevata dal suo parere rassicurante!
Ancora grazie e buon lavoro!