Frattura del polso con gesso o intervento chirurgico

ho subito un intervento con placca e viti per frattura al colles il 28.2.dopo due medicazioni mi e' stato tolto il palmare semirigido della clinica(6 MARZO) e il medico mi infilato un supporto semirigido per polso mod. camp 7031.il polso appariva un po gonfio ma con poco dolore.il giorno dopo ,la mattina son uscito ,applicandomi il supporto al polso e facendo una camminata.fin qui tutto ok.rientrato a casa ho tolto il supporto e poco dopo ho notato oltre al dolore un gonfiore eccessivo della mano e del polso.gonfiore che ad oggi 10 marzo e' diminuito relativamente.martedi 13 dovrebbero togliermi i punti di sutura. e' possibile che questa complicanza posso essere dovuta al supporto del polso che mi ho messo forse troppo stretto, oppure al fatto che dalla parte del polso operata ho traportato una leggera busta di un kg. di pane?.grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause che sospetta sono entrambe plausibili; ad esse aggiungerei il fatto che, almeno quando ha portato la busta da 1Kg, ha tenuto la mano a penzoloni. Occorre invece tenere l'arto in scarico, cercando di tenere il più possibile la mano sollevata: in teoria la mano dovrebbe essere al di sopra del gomito e questo al di sopra della spalla, ma mi rendo conto che non è possibile girare sempre così, ma se riuscisse ogni tanto a farlo, la circolazione dell'arto se ne avvantaggerebbe.
Quindi: il tutore non va stretto troppo, la mano deve stare il meno possibile a penzoloni (potrebbe tenere il braccio al collo in un foulard, e, soprattutto, non deve sforzare il polso operato, evitando di sollevare / trasportare pesi con quella mano. Un polso operato va tenuto a riposo, al massimo sorregga le pagine di un quotidiano, ma non una "leggera busta di un kg di pane", che comunque pesa tanto quanto un kg di piombo ;-)
Se il gonfiore dovvesse rimanere anche tenendo l'arto in scarico farà bene a informare di ciò i Suoi ortopedici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Donati,seguiro' senza dubbio i suoi consigli,ma la mia paura era anche che questo sopraggiunto gonfiore abbia causato problemi alla placca inseritami.