Ricostruzione del lca

Salve, in seguito a caduta con gli sci, 18 anni fà, ho avuto la frattura del menisco interno e rottura parziale del LCA. Mi fu asportato il menisco e gli sfilacciamenti del legamento. Dopo questi anni il legamento si è rotto del tutto. Attualmente ho chiesto se fosse possibile la ricostruzione: Un vostro collega che opera a Perugia mi ha detto di sì, mentre a Lecce mi è stato detto che dopo 18 anni e all'eta di 59 anni non va più fatto. Io che ho lavorato per 35 anni nel settore telefonico come tecnico esterno, non ho avuto grandi problemi ad eseguire il mio lavoro su scale e salire su pali. Anche attualmente non ho grossi problemi. Devo fare attenzione a non inciampare, non riesco a correre, comunque uso la scala e salgo su alberi per la rimonda senza accusare dolori, se non ne abuso. Nonostante la mia età sono molto giovanile e svolgo una vita molto attiva. In questi giorni mi è stato tolto il legamento sfilacciato all'epoca, perchè si era incurvato e mi dava qualche piccolo dolore.
Ora chiedo a voi se è ancora possibile eseguire la ricostruzione del legamento e poi: si parla tanto delle cellule staminali, si potrebbero utilizzare per ricostruire la cartilagine articolare?. L'articolazione è a rischio di usura e posso rischiare di arrivare alla protesi.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
"In questi giorni mi è stato tolto il legamento sfilacciato all'epoca, perchè si era incurvato e mi dava qualche piccolo dolore."
...non si capisce se Lei è stato sottoposto ad una artroscopia recente ed in genere la rottura del legamento crociato non causa dolore di per sè ma è la instabilità del ginocchio a causare il dolore ed un invecchiamento precoce della articolazione.
Ultimamente il limite di età per un intervento di ricostruzione del LCA si è allungato, intervenendo anche in età avanzata a seconda dello stato di salute del paziente e dell'attività fisica. Ogni chirurgo del ginocchio tende a dare indicazione a seconda della propria esperienza e il limite di età dei 50 anni che si dava un tempo è variabile. Una articolazione instabile può andare + facilmente incontro ad una usura + rapida e quindi ad una Artrosi precoce e di conseguenza nei casi avanzati a sostituzione protesica. Per quanto riguarda le cellule staminali siamo ancora nel campo della sperimentazione e per zone di cartilagine piccole e in soggetti giovani. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso, dott. Boer per non aver precisato di essere stato sottoposto ad una artroscopia mercoledì 29/2/2012 e la ringrazio per la risposta che Lei mi ha dato e mi fà sperare nella eventuale ricostruzione per evitare l'instabilità.
Grazie ancora.