Distorsione ginocchio dopo lca

Buongiorno, dopo la ricostruzione del legamento crociato avvenuta circa un'anno fa',il mese scorso giocando a calcetto ho subito una nuova distorsione,
una prima visita al pronto soccorso mi rassicurava che il legamento aveva tenuto.(prova cassetto ecc. ecc.)
Poi per avere una sicurezza ho voluto andare a fondo perché il ginocchio mi dava fastidio.Ho fatto una RM,qui sotto riporto la diagnosi:
l'indagine RM ha rilevato puntiforni disomogenita' di segnale nlela compagine del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale
interna,per incipienti fenomenimeniscosici.
la fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia e intensita' di segnale nei limiti della normalita'.
L'esame ha rilevato gli esiti di ricostruziona legamentosa del LCA il neolegamento appare attualmente in sede con regolare spessore ed intensita'
di segnale.
il legamento crociato posteriore,ilegamenticollaterali ed il tendine rotulero sono regolari per morfologia ed intensita' di segnale,
le cartilagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensita' di segnale.
Si apprezza un'area di alterazione di segnale della spongiosa ossea del condilo femorale laterale di circa 20 mm di estensione, per
edema in sequele di contusione ossea.
Domando, cosa significa spongiosa ossea? Potro' tornare a giocare? Quanto tempo ci vorra' per tornare a posto?
Nel frattempo faccio palestra per rinforzare i quadricipiti.
grazie per la risposta
saluti..
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Basandosi sul referto della Sua RM sembra che la distorsione non abbi aprovocato danni importanti al suo ginocchio.
L'edema della spongiosa non è altro che il risultato del trauma subito.
Diciamo che parlando in modo molto "volgare" è come se avesse subito una contusione la sua cartilagine articolare.
Questo tipo di lesioni regrediscono in genere in 4-6 settimane.
Se il suuo ginocchio risulta stabile dal punto di vista clinico direi che non ci sno controindicazioni al ritorno all'attività precedentemente svolta.
Cordiali saluti

Antonio Mattei