Lesione legamento crociato anteriore dx
Salve io volevo un consulto, ho fatto una RM al ginocchio Dx con tecnica TSE, il referto: "al quanto assottigliato con scarsa apprezzabilità della sue fibre il legamento crociato anteriore in corrispondenza al tratto prossimale e dell'inserzione sul condilo femorale. Tale rilievo, che potrebbe essere compatibile con pregressa lesione distrattiva legamentosa. Tenue e circoscritta aerea di imbibizione edematosa del condilo femorale laterale quale esito di pregressa contusione ossea.Lieve tendenza alla sub-lussazione esterna della rotula ai gradi di flessione del ginocchio.Nulla al crociato posteriore e ai collaterali, no alterazioni morfo-strutturali della fibrocartilagini meniscali, indenne al corpo adiposo di Hoffa, no versamento nel cavo articolare del ginocchio." Quello che chiedo è un chiarimento di questo referto e se l'unica cosa da fare è l'intervento chirurgico, dato che vado avanti con questo problema dal 2006, se è possibile vorrei avere una risposta dal Dott. ROBERTO SIMONETTA visto che riceve vicino alla mia città ed è a lui che mi vorrei rivolgere, ma altri chiarimenti sono ben accettati!
P.S. HO SBAGLIATO LA CATEGORIA, HO INSERITO IL MESSAGGIO IN MEDICINA GENERALE, E INVECE LO VOLEVO INSERIRE IN ORTOPEDIA, NON SO COME FARE A CAMBIARLO!
P.S. HO SBAGLIATO LA CATEGORIA, HO INSERITO IL MESSAGGIO IN MEDICINA GENERALE, E INVECE LO VOLEVO INSERIRE IN ORTOPEDIA, NON SO COME FARE A CAMBIARLO!
L'unico dato che ci riferisce è una lesione del Legamento crociato anteriore che come saprà è un elemento fondamentale per la stabilità del ginocchio. Questo dato in una persona giovane deve essere messo in relazione ad una accurata visita che metta in relazione i sintomi che vengono accusati ,alla struttura fisica e al tipo di attività sportiva e motoria nonchè al gesto atletico relativo al tipo di attività sportiva. Non sempre quindi è detto che sia obbligatorio operare ma in un giovane che riferisce questa lesione come un problema da parecchi anni la Chirurgia può essere la soluzione.
Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.4k visite dal 07/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Legamento crociato anteriore
Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.