Lesione legamento crociato anteriore dx

Salve io volevo un consulto, ho fatto una RM al ginocchio Dx con tecnica TSE, il referto: "al quanto assottigliato con scarsa apprezzabilità della sue fibre il legamento crociato anteriore in corrispondenza al tratto prossimale e dell'inserzione sul condilo femorale. Tale rilievo, che potrebbe essere compatibile con pregressa lesione distrattiva legamentosa. Tenue e circoscritta aerea di imbibizione edematosa del condilo femorale laterale quale esito di pregressa contusione ossea.Lieve tendenza alla sub-lussazione esterna della rotula ai gradi di flessione del ginocchio.Nulla al crociato posteriore e ai collaterali, no alterazioni morfo-strutturali della fibrocartilagini meniscali, indenne al corpo adiposo di Hoffa, no versamento nel cavo articolare del ginocchio." Quello che chiedo è un chiarimento di questo referto e se l'unica cosa da fare è l'intervento chirurgico, dato che vado avanti con questo problema dal 2006, se è possibile vorrei avere una risposta dal Dott. ROBERTO SIMONETTA visto che riceve vicino alla mia città ed è a lui che mi vorrei rivolgere, ma altri chiarimenti sono ben accettati!
P.S. HO SBAGLIATO LA CATEGORIA, HO INSERITO IL MESSAGGIO IN MEDICINA GENERALE, E INVECE LO VOLEVO INSERIRE IN ORTOPEDIA, NON SO COME FARE A CAMBIARLO!
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'unico dato che ci riferisce è una lesione del Legamento crociato anteriore che come saprà è un elemento fondamentale per la stabilità del ginocchio. Questo dato in una persona giovane deve essere messo in relazione ad una accurata visita che metta in relazione i sintomi che vengono accusati ,alla struttura fisica e al tipo di attività sportiva e motoria nonchè al gesto atletico relativo al tipo di attività sportiva. Non sempre quindi è detto che sia obbligatorio operare ma in un giovane che riferisce questa lesione come un problema da parecchi anni la Chirurgia può essere la soluzione.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice