Risonanza magnetica ginocchio

Salve a tutti scrivo in quanto, prima di presentare i risultati di una risonanza magnetica che ho fatto al ginocchio destro ad uno specialista, volevo un parere del risultato stesso e, soprattutto, cercare di capire il significato medico di quanto riportato nel referto.

Riporto di seguito il referto RM ginocchio dx :

Regolare morfologia della capsula articolare, senza evidenza di alterazioni della morfologia e del segnale dei legamenti collaterali.
Frattura intraspongiosa del piatto tibiale e dei condili femorali.
regolare morfologia e segnale del menisco mediale e laterale.
Non apprezzabile il legamento crociato anteriore nella sua sede naturale con rilievo, a tale livello, di tessuto di segnale elevato di natura sinoviale : reperto compatibile con lesione sub totale, utile controllo 1 mese.
Apprezzabile da inserzione ad inserzione il legamento crociato posteriore, di segnale fisiologicamente ipointeso.
Cospicuo versamento intraarticolare.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Il referto della RMN mostra gli esiti di una distorsione che ha causato la lesione del legamento crociato anteriore.
Il meccanismo distorsivo ha portato in contatto le superfici articolari di femore e tibia, provocando una contusione ossea che, alla RMN, si presenta come una frattura intraspongiosa.
E' necessaria una visita ortopedica per valutare l'entta della lesione del crociato e decidere su quale dbba essere il trattamento.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com