Legamento crociato anteriore

Buongiorno, circa 4 anni fa sono andata incontro a sinistro stradale mente mi recavo sul posto di lavoro con conseguente frattura scomposta del piatto tibiale, avulsione del tubercolo tibiale, distacco del collaterale mediale del ginocchio dx, lesione di un nervo; sono stata sottoposta a riduzione e sintesi con placca di May della frattura di piatto tibiale e riduzione e sintesi del tubercolo tibiale con vite, che ho rimosso circa un mese fa. L'infortunio mi è stato riconosciuto nella misura del 9%.
Durante la rimozione dei mezzi di sintesi mi è stata praticata anche un'artroscopia per controllare i legamenti e alla fine dell'intervento mi è stata diagnosticata anche la lesione completa del legamento crociato anteriore con piccola cisti sito di ematoma alla base del crociato.
Durante il primo ricovero (l'incidente per intendersi) mi fu eseguita una Tac con la seguente diagniosi: Frattura pluriframmentata con parziale scomposizione dei monconi di frattura del piatto tibiale dx, con interessamento predominante del versante anteriore e delle eminenze intercondiloideee. frattura marginale del condilo mediale femorale all'inserzione legamentosa. Versamento articolare reattivo acuto con raccolta ematica disposta mediale. Disinserzione fratturativa post traumatica del legamento collaterale mediale che appare edematoso e globoso al tratto medio-distale, mentre non risulta riconoscibile in sede preinserzionale femorale prossimale. Non valutabili i menischi apparentemente disomogenei a livello dei corno anteriri in relazione al versamento. Apparentemente integro il legamento collaterale. Disomogeneo ma seguibile lungo tutto il suo decorso il legamento crociato posteriore. Non riconoscibile in sede intercondiloidea il legamento crociato anteriore.
Le mie domande sono queste: Potreste gentilmente spiegarmi il significato di "non riconoscibile in sede intercondiloidea il legamento crociato anteriore" ? - Il problema sul LCA poteva essere già visibile dopo il risultato della TAC? . Nell'attesa di una Vs cortese risposta Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è impossibile rispondere con esattezza alla sua specifica domanda senza una valutazione diretta degli accertamenti diagnostici per immagini.
Inoltre è chiaro che una cosa è la visione diretta del campo anatomico, in artroscopia, un'altra è la valutazione di una struttura legamentosa attraverso un esame per immagine come la tac., spesso in fase acuta con la presenza di sangue o versamento siero ematico nella cavità articolare.
Per cui, ovviamente siamo nella interpetrazione soggettiva di un referto, nelle supposizioni del pensiero poi scritto del radiologo : credo che volesse significare: " non si riesce a valutare, a riconoscere il leg. crociato ant. "
Si dovrebbe chiedere all'autore o esaminare un esame diagnostico direttamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -