Sul tapis roulant sono arrivato a correre a 9.5 km/h senza alcun dolore al ginocchio

ho subito un'operazione di ricostruzione del lca il 2/12/2012 a causa di una lesione del lca,ho fatto riabilitazione per i primi 4 mesi e sono quasi 2 mesi che vado in palestra.Sono passati quasi 6 mesi,corro abbastanza bene,non ho ancora provato ,per timore,a correre "al massimo",sul tapis roulant sono arrivato a correre a 9.5 km/h senza alcun dolore al ginocchio.I problemi li ho per quanto riguarda gli esercizi di potenziamento muscolare,non riesco ancora a fare la leg extension,quando piego il ginocchio avverto dolore gia con un carico di 20 kg mentre a carichi piu leggeri a differenza di quando avevo appena cominciato riesco a piegare il ginocchio,ma comunque a carichi troppo leggeri che non forzano quasi per nulla il quadricipite,quindi sono constretto a lavorare in isometria.Altri tipi di esercizi per quanto riguarda il quadricipite non li ho proprio provati.é normale questo problema a quasi 6 mesi dall'intervento?inoltre vorrei cominciare a giocare a tennis,è sconsigliabile cominciare avendo ancora questo problema al ginocchio?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non forzare con la leg extension, è normale che l'apparato estensore possa ritardare nella sua ripresa in un intervento di ricostruzione del LCA. E' corretto lavorare in isometria. Per quanto riguarda il Tennis si può riprendere con giudizio in allenamento solo su terreni non sintetici e con gradualità valutando bene la stabilità nelle torsioni. Se permane comunque il dolore nella flessoestensione del ginocchio è bene parlarne con lOrtopedico che ha eseguiro l'Intervento. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille della rapida risposta.Per quanto riguarda il tennis giocherei su un campo in terra battuta,in ogni caso secondo lei tra quanto tempo puo essere sicuro poter ricominciare a giocare a pieno ritmo?oppure se non è possibile affermare tramite computer un tempo prestabilito,quali condizioni ci devono essere,visto che al momento i problemi che ho al ginocchio sono il gia citato problema della leg extension e che quando salto avvenrto un po di dolore e un certo senso di insicurezza?