Problema polpaccio

Buongiorno, in seguito ad un trauma contusivo al polpaccio tre settimane fa, mi ritrovi tutt oggi ad avere un ematoma di notevoli dimensioni, che fatica molto a riassorbirsi, in oltre ho notato un Bozzo duro proprio nell area colpita. Nel frattempo ho trattato l ematoma con bendaggio, ghiaccio, pomate locali come ematonil ma non ho ottenuto miglioramenti. Sono in attesa di visita ortopedica, secondo lei, tenendo conto della difficoltà di una diagnosi on line, di cosa si potrebbe trattare?
Inoltre ho rimosso il mezzo di sintesi dalla tibia per trasposizione del tendine rotuleo e noto un rialzamento in prossimità della tibia è normale? Grazie Dell attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora riguardo il trauma al polpaccio verosimilmente l'ematoma si " è organizzato, si è incistato diremmo " ed andrebbe o aspirato con un ago adatto o con una piccola incisione . Ma tutto ciò è da valutare clinicamente e magari facendo anche un esame ecografico .
Ma le dirà ogni dettaglio il collega ortopedico che la visiterà.
Per il risalimento non so di cosa o cui cui le si riferisca precisamente !! Credo dell'apofisi tibiale !!!!
Bisogna valutare se non è una infiammazione locale che altera temporaneamente la normale morfologia o è effettivamente un fatto stabilizzato.
Ne parli con l'ortopedico che l'ha operata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Il referto ecografico non evidenzia ematomi ma evidenzia un sensibile ispessimento iperecogeno post traumatico del tessuto sottocutaneo. Cosa significa? Come mi devo comportare? È possibile che il "bozzo" vada via?