Lesione collaterale mediale ginocchio

salve, mi sono procurato una lesione del collaterale mediale giocando a calcio. Nel momento in cui effettuavo un passaggio, il difensore avversario, mi ha toccato il piede, facendo compiere al ginocchio un extra-rotazione verso l'interno al ginocchio.... Al "tac" che ho avvertito, ho chiesto subito il cambio evitando di peggiorare la situazione... l'ortopedico ha detto che è una lesione che non richiede intervento chirurgico, e mi sta facendo indossare un tutore con stecchette laterali h24. In più mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia (già iniziata) che comprende , IONOFORESI CON FANS, ULTRASUONOTERAPIA e LASERTERAPIA... secondo voi è giusta come terapia? Dopo 5 sedute non avverto nessun beneficio, sento sempre il solito senso di lassità alla parte interna del ginocchio.
1) Potrei fare esercizi a corpo libero per non perdere tono muscolare?. se si, quali???...
2) In campo di solito dopo quanto tempo si torna?
3) Mi consigliate di andare in palestra prima di riprendere a giocare?

P.S. ho 24 anni... (so benissimo che l'età influisce sui tempi di recupero)
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
I tempi di guarigione di una lesione parziale del legamento collaterale sono all'incirca tra 2 e 3 mesi! I passaggi di solito sono i seguenti: tutore con rinforzi per 1 mese e fisioterapia antalgica (terapia che tu stai facendo) visita di controllo ortopedica poi abbandono graduale della ginocchiera con ripresa funzionale e potenziamento muscolare poi cauto ritorno alla corsa su terreno piano poi gesto sportivo. Ho l'impressione che lei sia nella prima fase, quindi porti pazienza che si e' lesionato un legamento che con le dovute cure torna praticamente nuovo!
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia