Lesione parziale lca

Salve gentili dottori,
consapevole dei limiti del mezzo telematico e della imprescindibile necessita di consultare de visu uno specialista, vorrei chiedevi un parere di massima circa il mio ginocchio. Premesso che gioco amatorialmente a calcio ed a calcetto (4 volte alla settimana in tutto) e che nonostante un leggero sovrappeso sono sempre stato uno sportivo... due mesi fa circa mi sono procurato una distorsione al ginocchio destro, su un campo di calcio parecchio sconnesso. L'episodio, doloroso, è stato il secondo nell'arco di pochi mesi e per questo, dopo le inevitabili cure a base di ghiaccio e riposo, mi sono rivolto ad un paio di specialisti che mi hanno indicato: l'uno la rottura del LCA e l'altro una semplice distrazione del legamento collaterale. Oggi ho avuto i rultati della risonanza megnetica:

diffuso edema osseo dei piatti tibiali anteriormente ed in minor misura del
condilo femorale interno, verosimilmente post-contusivo. Lesione parziale
del legamento crociato anteriore, che appare tuttavia continuo per oltre il
50% delle sue fibre. Alterazione di segnale laminare, orizzontale, del
corno posteriore del menisco interno che non sembra raggiungere la
superficie articolare, come per meniscosi di grado medio. Moderata
tendinopatia pre - inserzionale del legamento rotuleo. Non significativo
versamento della borsa sovrarotulea. Regolari per spessore, morfologia e
intensita' di segnale i legamenti collaterali ed il crociato posteriore.
Non evidenti alterazioni della cartilagine femoro-rotulea.

a vostro parere com'è il quadro? io vorrei, se possibile, continuare a giocare a calcio senza operarmi, pensate sia possibile? infine... lo sciè unìattività che non potrò più praticare, vero?
in attesa di gentile riscontro vi saluto e vi ringrazio per l'ottimo servizio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, se vi è una stabilità articolare, senza cedimenti articolari,senza blocchi articolari o particolari limitazioni funzionali, non vi è necessità dell'intervento chirurgico.
Esegua intensa, specifica e completa fisiochinesiterapia affidandosi ad uno specialista Fisiatra.Dopo due tre mesi sarà valutato il ginocchio e lo specialista ortopedico le saprà dire sul proseguio della sua attività sportiva.
Ma certamente lei potrà continuare la pratica sportiva, ovviamente dopo le adeguate cure del caso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -