Risonanza magnetica ginocchio sx

buongiorno a tutti,
sono Emanuele e ho 39 anni, qualche settimana fa giocando a pallone sono caduto picchiando rovinosamente l'interno del ginocchio sx. Mi ha fatto molto male per la prima settimana, poi sempre meno anche se certi movimenti, quale la torsione, mi risultavano dolorosi, e un po' lo risultano ancora. Ho fatto una risonanza magnetica ottenendo questi esiti:

Lieve versamento endoarticolare
Piccola cisti di Baker non complicata
Ipertrofia sinioviale nella gola intercondiloidea.
Menischi normoconformati senza alterazioni sospette in senso fratturativo.
Disomogeneo comunque continuo il legamento crociato anteriore.
Normalità del legamento crociato posteriore, del collaterale esterno e dell'apparato estensore.
Lieve ispessimento del collaterale mediale in esiti cicatriziali.
Appuntimento delle spine tibiali e sclerosi sottocorticale dell'emipiatto tibiale interno.
Ispessimento del tendine distale del muscolo tensore della fascia lata.
Nei limiti la femoro rotulea.
Rotula in asse.

Vorrei sapere cosa comportano questi esiti e, ad esempio, quanto tempo devo ancora aspettare per tornare a giocare, e se devo fare qualche terapia specifica, piuttosto che prendere qualche medicina che mi permetta di guarire al meglio e al più presto.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile disponibilità e vi auguro una buona serata!
Emanuele.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è assolutamente possibile dire qualcosa di sensato senza visitarla. Si rischia di dare peso ad alcune parole della risposta della risonanza, che poi non hanno una corrispondenza con i dolori da lei riferiti. Sembrerebbe infatti, dalla risposta, che il crociato anteriore e il collaterale mediale abbiano avuto uno stiramento, ma non so dire di quale entità. Inoltre il crociato anteriore potrebbe essere un pò disomogeneo perché è fatto così.
Vada quindi dallo specialista e si faccia visitare, così può avere la risposta alle sue domande.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica