Ginocchio malandato

Buongiorno
Ho sostenuto una risonanza. magnetica articolare al ginocchio dx dolorante, operato nel 1970, con il seguente esito:
Appena aumentata la quantità di liquido endoarticolare. Esito di intervento chirurgico di resezione subtotale del menisco laterale con residuo parziale al corno posteriore. Conservate le altre porzioni di menisco interno. Assotigliamento del legamento crociato anteriore e aspetto leggermente deteso del crociato posteriore, peraltro conservati. Nella norma i collaterali. Osteofitosi artrosica specie delle spine tibiali, al comparto femoro-tibiale mediale. Alterazione osteocondrale femoro-tibiale laterale con assotigliamento e ulcerazione della cartilagine, irregolarità della corticale e piccole aree di alterato segnale subcondrale da edema intraspongioso. Condromalacia femoro-rotulea di terzo grado. Marcato ispessimento della bendeletta ilotibiale. Minuto versamento nella borsa prerotulea superficiale. Rotula sostanzialmente in asse.
Ho 65 anni, peso 105 kg., e sono molto sportivo (sci, sci-alpinismo, trekking, bicicletta), perciò vorrei sapere che prospettive ci sono per il mio ginocchio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL suo ginocchio è preda di degenerazione artrosica con maggior riguardo in settori specifici dell'articolazione. Pur avendo una discreta conservazione dei legamenti, tuttavia, la produzione di dolore è dovuta sostanzialmente all'artrosi (consumo della cartilagine articolare). Consiglierei di consultare il suo ortopedico di fiducia per valutare se è ancora suscettibile di infiltrazioni di acido ialuronico nell'articolazione o se invece pensare direttamente ad una protesi (che francamente riterrei escludere in questo momento). E' chiaro che le mie sono solo ipotesi poichè non è possibile avere dei dati (clinici e strumentali) adeguati per poter esprimere un parere preciso.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net