Ginocchio dolore

A seguito una caduta sul ginocchio dx di un anno fa' , ogni qualvolta che salgo scale o piego le ginocchia sento un rumore nel ginocchio come se sfregasse qualcosa e dolore. Ho fatto una rm ad entrambe le ginocchia è questo è il referto:
RM GINOCCHIO DX: nella norma le strutture meniscali. Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale e le restanti strutture capsulo-legamentose .Rotula in asse.Irregolarità della cartilagine articolare rotulea, con disomogeneità di segnale ed iniziali alterazioni sub-condrali rotulee ( candropatia). Modesto ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa. Modesto quota di versamento articolare reattivo.
RM GINOCCHO SX:nella norma le strutture meniscali. Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale e le restanti strutture capsulo-legamentose.rotula in atteggiamento di lieve rotazione esterna; disomogeneità di segnale della cartilagine articolare rotulea. Modesto ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa.

C'è qualche terapia che posso fare? è qualcosa di reversibile o avrò sempre problemi? grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una delle caratteristiche più importanti di una articolazione è la "congruenza articolare" ovvero la superfice articolare della rotula si "incastra" perfettamente con la superfice della cartilagine del femore (un pò è come una chiave che entra in una serratura). Se tale congruenza viene alterata c'è un lavoro articolare "stressante" che provoca uno sfregamento sulla cartilagine che a lungo andare erode la superfice.
Nel suo caso ho letto che la rotula non è perfettamente conguente e c'è anche una risposta reattiva del tessuto del ginocchio che ha prodotto liquido ("...Modesto quota di versamento articolare reattivo...").
Il mio consiglio è quello di affidarsi alle cure di un Chirurgo del Ginocchio e vedrà che tutti i suoi fatsidi saranno risolti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dott. Grosso,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, lei ritiene che sia più appropriato un intervento chirurgico e qualche cura farmacologica magari associata a fisioterapia?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Questo lo deve stabilire il Chirurgo del Ginocchio dopo che la visiterà. Solo a lui è data la possibiltà di analisi di tutti i dati (clinici e iconografici).
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
il mio ortopedico mi ha consigliato tre infiltrazioni di acido ialuronico può essere una soluzione definitiva al mio problema al ginocchio o "tampona" per un certo periodo?