Di artrosi cervicale

Gentili Dottori,
ho 38 anni soffro di artrosi cervicale.
Periodicamente soffro di dolore nella parte bassa della nuca che si irradia anche alle spalle e fino alle mani che a volte mi sembrano leggere e con formicolii.
Spesso ho la sensazione che si ha quando si va nelle giostre con repentini cambi di direzione: ho la sensazione di barcollare e tale sensazione mi provoca un senso di nausea.
Sono stato in cura circa tre anni fa presso il reparto di fisiatria dell'Ospedale Cardarelli di Napoli. Dopo aver fatto tutte le radiografie il medico mi consigliò delle sedute di magnetoterapia e riducazione.
Le ho fatte per un ciclo sono stato un pò meglio, poi per impegni di lavoro e la tanta pazienza che ci vuole nel farle, le ho abbandonate.
Ora a perdiodi alterni i fastidi si ripresentano.
Sento, quando giro il collo, come si ci fosse sabbia all'interno e mi sento la parte bassa della nuca pesante.
Negli ultimi gironi le sensazioni di barcollare si sono accentuate per aver abusato dell'aria condizionata
Vorrei un Vostro parere in merito.
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, la magnetoterapia non risolve molto nel caso clinico suo; qualora tale presidio specifico fosse necessario l'applicazione terapeutica sarebbe della durata di 7-8 ore a seduta.
Ecco perchè tale strumento terapeutico di solito si affitta e si usa di notte in genere, dovendo essere usato per 7-8 ore.
Si rivolga ad un collega ortopedico, ad un fisiatra ed esegua della fisiochinesiterapia completa ed idonea; continui eventuialmente la ginnastica medica e òla kinesiterapia del rachide cervicale, ma certamente facendosi rivisitare gli specialisti le prescriveranno altri presidi terapeutici sempre di terapia fisica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come da suo consiglio mi sono sottoposto ieri ad una visita fisiatrica presso un centro di riabilitazione.
Il medico dopo aver visto le radiografie, fatte 3 anni fa, e dopo aver raccolto tutta la sintomatologia mi ha detto che si tratta di una "cervicartrosi osteofitosica e discopatia multipla".
Mi ha riferito che non era necessario rifare le radiografie.
Mi ha riferito che la senzazione di barcollare che mi prende, dipende da una compressione del nervo vago tipiche di un quadro come il mio.
Mi ha anche prescritto per iniziare 10 sedute di Laserterapia, radarterapia, trazioni e rieducazione motoria.
Volevo un suo parere in merito.
Grazie per la disponibilità e le porgo Carissimi Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le vertigini che accusa lei non sono di origine vagale; ma hanno altra causa che sta certamente nel rachide cervicale e che vanno curate.
Esegua anche un esame cocleo vestibolare affidandosi ad un otoiatra.
Poi certamente dovrà fare fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi ad un Fisiatra; cure come quelle da lei descritte vanno bene, ad eccezione del laser che non ha molte indicazioni nel suo caso. Poi dovrà fare altri presìdi di fisiochinesieterapia per un trattamento completo , come anche la medicina manuale.
Ma sarà il fisiatra che dirà ogni cosa e l'ortopedico cui le si affiderà.
Cordiali saluti.