Rx rachide cervicale in massima flessione ed estensione

Buonasera,sono una ragazza di 27 anni, in seguito a una visita ortopedica,ho effettuato una rx rachide cervicale in massima estensione e flessione, per sospetta instabilità delle vertebre c4 e c5.
Ecco il referto:
Lieve spondilolistesi di C4 su C5.
Lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6, evidenziabile nella proiezione in massima flessione ( nella max flessione non riesco a portare compleatamente il collo indietro,provo dolore,non riesco a tenere la posizione per tanto tempo e inoltre subito dopo provo dolore al collo che rimane nelle ore successive).
Diffusi fenomeni spondilouncoatrosici diffusi.

Volevo gentilmente chiedere che cosa significano le cose trovate,e se sono cose di poco rilievo che non comportano niente di particolare.
In ogni caso tra due settimane ho appuntamento dal mio ortopedico.
Spero che qualcuno gentilmente possa rispondermi e in ogni caso vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti.
Valeria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Valeria
certamente la spondilolistesi va osservata e valutata sopratutto per il futuro cosi come
va curata questa discopatia cervicale , visitandola bene e esaminando le radiografie si stabiliranno le cure da eseguire, sopratutto fisiochinesiche .
Un ortopedico ed un Fisiatra sono i soli specialisti di cui lei ha bisogno per tali patologie.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta..volevo chiederle in che cosa consiste la spindilolistesi e a che cosa può portare.
Grazie
Valeria