Problemi colonna cervicale e dorsale

Salve ho 33 anni, da anni accuso grande dolore alla schiena che ultimamente e' peggiorato. Ho avuto un brutto incidente tre anni fa, ma il mio medico ritenne che non c'era bisogno di fare fisioterapie. Effettuando delle radiografie ora, il risultato e' quanto segue: Il tratto cervicale appare in asse con lordosi verticalizzata. Quella dorsale presenta una deviazione scoliotica dx convessa ed una cifosi lievemente verticalizzata. Tra C4 C5e, marcatamente, tra c5 e c6 delle discopatie determinano la riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici.Nel tratto dorsale sono presenti note spondilosiche e gli spazi del tratto superiore appaiono anch'essi ridotti. Il tono calcico dei metameri è ai limiti bassi della norma. Mi da qualche indicazione su quale altro esame devo effettuare? Ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certamente avrà già avuto informazioni riguardo le sue patologie, in modo particolare della scoliosi e delle modificazioni delle normali curve vertebrali (cifosi e ordosi), se volesse saperne dipiù può leggere il link: http://www.luigigrosso.net/colonnavertebralescoliosi.htm . Quello che invece è ancora da studiare, come giustamente lei dice, sono le discopatie (C4C5 e C5C6) che potrebbero nascondere delle sofferenze del disco intervertebrale che potrebbe aver dato già delle iniziali irritazioni radicolari. In questo caso l'esame migliore è la RM ma mi permetta di consigliarle prima una visita del Chirurgo Vertebrale e/o del Neurochirurgo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ringrazio della celere risposta.no non ne sapevo nulla di tutto ciò. dice quindi che è il caso di effettuare solo una risonanza cervicale o anche dorsale per quanto riguarda gli esami diagnostici? Cordialmente E.F.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto ci scrive, appare evidente che la sofferenza sia solo del tratto cervicale "....Tra C4 C5e, marcatamente, tra c5 e c6 delle discopatie determinano la riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici ...", per cui consigliere il tratto cervicale. Tuttavia, sarà il suo ortoepdico di fiducia ad indicare il tratto vertebrale da esplorare.
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ho appena scoperto di essere incinta e volevo sapere se la Risonanza posso effettuarla lo stesso o meno. Spero mi risponda... Ringrazio...
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risonanza magnetica è un'indagine che sfrutta campi magnetici (un pò come se si utilizzasse delle grosse calamite) e quindi si può fare in gravidanza, perché non somministra radiazioni.