Intervento LCA

Salve, il 2 luglio mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore ricostruendolo con il semitendinoso gracile e, essendo la prima volta sono curioso su alcuni aspetti.
1) Sono passati quindici giorni ma il ginocchio è molto gonfio, non si vede neanche la rotula. E' normale? Posso fare qualcosa?
2) Domani andrò a togliere i punti, ho le graffette di metallo, faranno male, la cicatrice rimarrà e si noterà molto?
3) Il ghiaccio quante volte lo devo fare al giorno, l'ortopedico che mi ha operato mi ha detto tre volte al giorno 20 minuti, invece il fisioterapista cinque/sei volte al giorno per una mezz'ora. A chi devo dare ascolto?
4) Prima dell'intervento ho svolto circa un mese di palestra e piscina per recuperare un po di muscolo, ma sto notando che il muscolo è molto piccolo. E' stato inutile fare tutto quel lavoro prima o recupererò prima.
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, deve dare ascolto al collega ortopedico che lo ha operato, e se volesse cambiare opinioni o sentire altro parere deve rivolgersi sempre ad uno specialista ortopedico.
Lasci stare il fisioterapista che non è un medico e non dovrebbe per correttezza neanche accennare diagnosi e terapia in nulla, ma seguire il programma terapeutico Riabilitativo stilato da uno MEDICO SPECIALISTA.
Non sia ansioso o preoccupato e rivolga questi quesiti al collega ortopedico che lo ha operato.
Per la riabilitazione del ginocchio, si rivolga poi ad un medico Fisiatra che le dettaglerà tutto il programma riabilitativo che potrà far eseguire scrupolosamente da un fisiochinesiterapista cui porterà quanto diagnosticato e prescritto dallo Specialista .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -