Lesione lca

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. In seguito ad un infortunio giocando a calcio ho eseguito una RMN ginocchio dx con questo esito: normalità delle strutture meniscali. Il LCA appare disomogeneo a livello del fascio antero-mediale in esiti distrattivi. Normalità delle altre componenti capsulo-legamentose. Edema spongioso a carico del piatto tibiale postero-laterale del condilo femorale esterno su base post-contusiva. Rotula in asse. Versamento endoarticolare.
Ora: posso anche rinunciare a giocare a calcio ma non vorrei che questo tipo di lesione, se non operata, possa recarmi impedimento ad una regolare attività fisica come ad esempio la semplice corsa. cosa potrei fare? posso scongiurare l'operazione? Premetto anche di essere già stato operato di ricostruzione di LCA al ginocchio non interessato dall'infortuio attuale. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Una lesione parziale del LCA sicuramente vuol significare che il legamento è lesionato (almeno in parte) ma non vuol dire che si sia persa la stabilità sagittale (quella antero posteriore per intenderci) che è necessaria per un buon funzionamento del ginocchio. Nel suo caso sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad un controllo del Chirurgo del Ginocchio che visitandola attiverà tutta una serie di test clinici atti a verificare se il suo ginocchio è stabile sia nella tenuta sagittale che frontale (quella medio-laterale per intenderci). Solo dopo tale visita si può decidere qual'è la soluzione terapeutica migliore per lei.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Utente
Salve Dottore, in seguito a visita ortopedica, con i vari test di stabilità mi è stato consigliato di rifare la risonanza perchè il ginocchio appariva stabile. Dopo tre mesi dall'infortunio, questo è il referto della seconda risonanza:
l'indagine non documenta rotture a carico delle fibrocartilagini meniscali. Modesta disomogeneità del legamento crociato anteriore, senza interruzioni della struttura legamentosa. Modica reazione sinoviale nella porzione anteriore della gola intercondiloidea. Nella norma il crociato posteriore ed i legamenti collaterali. Rotula in sede. Minima condopatia femoro-rotulea senza alterazioni di segnale a carico della spongiosa subcondrale. Nella norma il tendine rotuleo. Lieve ispessimento della plicatura sinoviale mediale e infrapatellare della camera anteriore. assenza di cisti del cavo popliteo.
E' possibile scongiurare una eventuale operazione? Grazie