Rm spalla sinistra

Buongiorno gentili dottori.
Avrei bisogno di una mano per "tradurre" nel linguaggio umano questo referto... ed avere un'idea di una possibile terapia.
Stiamo aspettando un appuntamento in ospedale ma la "curiosità" è tanta...
Ecco quanto dice il referto:

"Lesione parziale del cercine glenoideo postero inferiore a ore 7 senza evidente alterazione del sottostante ciglio osseo.
Esiti di lesione ossea da impatto della testa omerale a livello del trochine con infossamento corticale residuo.
Ispessimento post-traumatico del tendine sottoscapolare senza discontinuità riferibili a lesioni.
Versamento in articolazione gleno-omerale.
Nella norma i restanti tendini della cuffia rotatori ed il CLB.
Normale l'articolazione acromin-claveare.
Conclusioni: esiti di lussazione postero inferiore di spalla."

Tutto ciò in seguito ad una caduta in moto.

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo modo simpatico di chiedere "lumi" mi induce già subito a farle i miei migliori auguri:
1. Lesione parziale del cercine glenoideo postero inferiore a ore 7 senza evidente alterazione del sottostante ciglio osseo = è una lesione di una sorta di guaina che circonda la glena della scapola (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallaalpsa.htm )
2. Esiti di lesione ossea da impatto della testa omerale a livello del trochine con infossamento corticale residuo = l'urto della caduta ha determinato non una rottura ma uno "chiacciamento" della testa omerale ella zona del "trochine" ovvero la parte mediale della testa poichè la parte laterale si chiama trochite
3. Ispessimento post-traumatico del tendine sottoscapolare senza discontinuità riferibili a lesioni = il tendine sottoscapolare (SSC) fa parte della cuffia dei rotatori della spalla e ha la funzione di intaruotare il braccio. A causa dell'impatto si è venuta a creare un "reazione" tissutale di tale tendine
4. Versamento in articolazione gleno-omerale = tale versamento (liquido sinoviale) è il minimo di reazione post traumatica
5. Nella norma i restanti tendini della cuffia rotatori ed il CLB = qui non c'è da dire...è tutto nella norma
6. Normale l'articolazione acromion-claveare = ...anche qui
Conclusioni: esiti di lussazione postero inferiore di spalla.
Non si disperi da quanto è emerso dalla RM poichè molto dipende dalla visita clinica. Il chirurgo della spalla valuta moltissmo i test che effettua al paziente a volte ancor più della RM.
Di nuovvo tantissimi auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net