Rnm spalla sinistra - sovraspinoso

Gentile dott.re,
da alcune settimane, sopratutto nelle prime ore dopo il risveglio non riesco ad eseguire alcuni movimenti di estensione e rotazione della spalla sx; durante la giornta al dolore si attenua ed alcuni movimenti è possibile eseguirli in maniera più ampia, ma le fitte non spariscono mai.
Ecco il risultato della RNM:
[ Minima reazione capsulo sinoviale acronimo claveare.
Lievemente disomogeneo con qualche spots di iperintensità appare il tendine del sopraspinoso in sede inserzionale prossimale da tendinite.
Peritendinite del capo lungo del bicipite-brachiale.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale a carico del tendine del sottoscapolare e del sottospinoso].
Attendo ragguagli.
Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Pur se la sintomatologia da lei raccontata è abbastanza sfumata, il referto RM della spalla che ci riporta è molto eloquente per indirizazre verso una ipotesi diagnostica. Infatti vi sono alcuni punti interessanti:
1.Minima reazione capsulo sinoviale acromion/claveare = è una risposta infiammatoria dell'articolazione della spalla tra il becco acromiale della scapola e la clavicola
2.Lievemente disomogeneo con qualche spots di iperintensità appare il tendine del sopraspinoso in sede inserzionale prossimale da tendinite = anche in questo caso c'è una reazione infiammatoria dei tessuti
3. Peritendinite del capo lungo del bicipite-brachiale = legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html
Spero di essere stato chiaro e di aver risolto ogni sua perplessità.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net